Gonfiare il Quorum per sgonfiare i referendum

Gonfiare il Quorum per sgonfiare i referendum: oltre il 40% degli italiani residenti all’estero, tutti i militari in missione, tutto il personale delle ambasciate e sedi consolari, il personale delle associazioni di volontariato all’estero non saranno messi in grado di votare: in totale, senza contare i morti tuttora inseriti nelle liste elettorali, tra il 3 ed il 5% degli aventi diritto al voto non sarà messo in condizioni di votare ma sarà conteggiato nel quorum. In pratica, si sono regalati un margine del 5% contro i referendum.

Alla faccia del TUO diritto di scelta.

7 commenti su “Gonfiare il Quorum per sgonfiare i referendum

  1. funtazee

    non riesco a cogliere il messaggio dell'immagine..
    capisco che non è x niente bello e tutt'altro che democratico il non dar modo di votare…
    anche se poi io supporto l'astensione, preferirei che chi non andrà a votare lo faccia per propria scelta e non perchè impossibilitato…

    un saluto

  2. Leslie

    E purtroppo invece chi non andrà a votare perchè impossibilitato sarà annesso agli "astensionisti per scelta", e sommato alla percentuale alta di chi non vota mai, ovvero gli "indifferenti alla cosa pubblica". Chi non vuole esprimersi perchè ritiene le domande referendarie in conflitto i propri riferimenti valoriali o perchè non ha le idee chiare è comunque libero di fare scheda bianca o nulla, perchè non optare per questa via, più trasparente? Lo stato prenderebbe atto che una fetta di paese ha deciso di non esprimersi con un SI o un NO e soprattutto si giocherebbe ad armi pari. Mi domando se qualcuno questo dubbio di coscienza se lo sia posto. Forse sarebbe il caso.
    Ciao.

  3. Filemazio

    Ciao bella Tisbe,

    io sono per il voto e per 4 si;

    Gira in rete una mail che consiglia di andare a votare la mattina di Domenica più presto possibile così si alzano le percentuali provvisorie e si spronano gli indecisi ed i pessimisti ad andare a votare….

    Lo so che è dura raggiungere il quorum , ma questa legge va senz’altro migliorata e se non si raggiunge il quorum ti pare che poi ,in seguito,, questo governacchio la migliori?????

    Anzi!!!!!!

    ciao

    filemazio

  4. antares666

    Carissima Tisbe, non mi astengo e voto quattro sì! Anch'io sono incapace di sottomissione. Sono di natura turbolenta. Infatti mi reputo alieno alla società, alla sua morale e al suo conformismo. Quando spezzerò l'ultimo vincolo biologico, la mia alienità sarà totale…
    Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *