Amo tutto ciò che è stato

Amo tutto ciò che è stato

Amo tutto ciò che è stato,
tutto quello che non è più,
il dolore che ormai non mi duole,
l’antica e erronea fede,
l’ieri che ha lasciato dolore,
quello che ha lasciato allegria
solo perché è stato, è volato
e oggi è già un altro giorno.

Fernando Pessoa

3 commenti su “Amo tutto ciò che è stato

  1. utente anonimo

    1) Anch'io ho fatto una scelta d'amore e lo sai benissimo… e se tornassi indietro farei esattamente tutto ciò che ho fatto e che era dettato dal cuore… Non credo, però, che nel loro caso si tratti SOLTANTO di "convenienza"… penso che una qualche forma di sentimento (non l'AMORE, ma un'attrazione fisica oppure un'amicizia o un affetto fraterno o la stima o la fiducia o la voglia di farsi compagnia etc. etc.)ci sia sempre alla base (o a margine) di un rapporto…
    Non giudico, non condanno.
    2) Non ho mai parlato di padroni dell'anima o del cuore… anch'io non ne ho mai avuti e non ne avrò mai… e poi sarei stata – come è stato – facilmente attaccabile… (Mai sparare sulla Croce Rossa!). Si tratta soltanto di chi economicamente, politicamente e socialmente ha il coltello dalla parte del manico. Se vogliamo negare la realtà con le fette di prosciutto sugi occhi, siamo libere di farlo! E poi il termine "padroni" è sempre presente nel vocabolario di chi si definisce comunista… Io, che non lo sono, lo uso sic et simpliciter in accezione ironica!
    "E oggi è già un altro giorno". (F.P.)
    Baci!
    Carmen

  2. Tisbe

    Lo so, lo so. Sono stata una testimone! E forse hai ragione, se devo liberarmi della ratio e pensare a quello che ho percepito, devo confessare che Lei mi ha fatto molta tenerezza, anche in altre occasioni, a dire il vero: sembra un cucciolo spaventato, però è inquieta…io sento la sua inquietudine interiore…non è ancora stabile. Tra i due credo che sia Lui quello innamorato, in ogni caso spero che duri. Beh sì, si usa padroni in termini dispregiativi, ma io non ho divise…Noto con piacere che il tuo pc è riesumato

    Ciau…e vediamo dal vivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *