Buon inizio settimana.

Io ho dormito un pò male. Stanno rifacendo la facciata del palazzo e non riesco a rilassarmi, penso sempre che qcn possa essere entrato in casa. Poi, alle 06, un tizio ha comincaito a bestemmiare…ad alta voce. Per fortuna mi sono riaddormentata, ma non può andare avanti così.

Cambiando argomento, studiate filosofia. Leggete filosofia. Vi assicuro che è l’unica materia che vi insegna a pensare con la votra testa ed a liberarvi delle categorie mentali di cui siamo prigionieri. E’ l’unica disciplina che vi insegna ad essere liberi, a non farvi condizionare da niente e da nessuno. La filosofia è la massima espressione del pensiero teorico della mente umana, usatela per vivere in questo mondo felici e consapevoli. Siate filosofi, perché così non sarete mai schiavi del denaro, della politica e del potere. Strappate le vostre catene virtuali con un bel libro di filosofia in mano. Il dubbio partorisce sempre pensieri sublimi.

 

4 commenti su “

  1. paoloberna

    Siamo ignoto a noi medesimi noi uoni della conoscenza, noi stessi a noi stessi.
    " Nietzche"
    Vorei consigliarti un libro che ho letto da poco il tittolo è " Unngiorno ti porterò laggiù" Joyce Carol Oates è l'autrice americana, tra le più grandi scrirttrici viventi, in lizza sempre per il nobel. Ha vinto il Natinal Book award che è tra i più importanti riconoscimenti letterari. Ci sono numerose riflessioni filosofiche.
    Paolo

  2. paoloberna

    Siamo ignoti a noi medesimi noi uomini della conoscenza noi stessi a noi stessi.

    Nietzche.
    Joyce Carol Oates " Un giorno ti porterò laggiù".
    Ha vinto il National Book Award tra i premi più importanti nel panorama letterario. I libro è pieno di riflessioni filosofiche.
    Senti questa " In termini di spazio l'universo mi comprende e mi inghiotte come un atomo ma in termini di pensiero io compredno il mondo" Pascal.
    Si è verola filosofia in quanto studio del pensiero fa " comprendere il mondo".
    Ti consiglio inoltre James Hillman il più grande filosofo attualmente vivente .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *