Un nuovo Premio

Il blog "Il Vaso di Pandora" è lieto di annunciare l’istituzione di un nuovo Premio: «Il Trollone». Tale riconoscimento sarà consegnato al blogger distintosi in ripetute e continuative incursioni in blog altrui, con il solo intento di creare subbuglio. Il vaso di Pandora si riserva il diritto di attribuire insindacabilmente l’ambito premio al blogger più meritevole. Per la prima edizione il trofeo è stato assegnato a pari merito a Mau, altrimenti noto come Caposkaw; e a Forlivese. Entrambi i soggetti non hanno un proprio blog. Mau è ospite presso Ospitalieri dal quale si rifugia dopo ogni incursione confidando nella sua benevolenza e protezione e Forlivese aveva un blog che per motivi ancora ignoti è scomparso dalla blogosfera.

Si invitano i blogger a rilasciare un commento circa la scelta dei due assegnatari.

Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list o chatroom, per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l’obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un’annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme derivate come il verbo trollare ("comportarsi come un troll"), o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).

Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (cosa che in genere rappresenta la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo (fenomeno di autocombustione del troll).

Oltre all’indifferenza, in molti contesti esistono anche strumenti tecnici utili per combattere i troll; un approccio generale consiste nel predisporre opportuni filtri che consentono di rendere automaticamente invisibili i messaggi inviati dagli utenti segnalati al sistema come disturbatori (per esempio i killfile nel caso dei newsgroup).

La figura del troll è per molti aspetti simile a quella del fake (che "disturba" una comunità fingendosi qualcun altro), sebbene i due concetti non siano del tutto sovrapposti: un "fake" potrebbe partecipare in modo disciplinato e costruttivo alla conversazione, e un "troll" non necessariamente nasconde o falsifica la propria identità. Fonte WIKIPEDIA

47 commenti su “

  1. lupodigubbio

    Forlivese il blog ce l'ha sempre avuto e ce l'ha ancora. Al solito, parli senza sapere. Ed entrambi ti sovrastano sia a dialettica che a contenuti. Se non altro non fanno copia incolla di opinioni altrui spacciandole per proprie.
    L'hai chiesto tu un parere, no?

  2. elektraNatchios

    uuuhhhh la reginetta dell'aplomb perde le staffe? nn ero io ad aver giocato troppo a guardie e ladri e ad essere sempre esagerata nelle mie reazioni?
    hai cominciato tu con gli attacchi personali, io sono entrata sul tuo blog con educazione e cercando di argomentare le mie opinioni, sei tu che hai cominciato a sparare a zero sulle mie presunte proprietà immobiliari, sulla mia famiglia….tanto nn vedevi l'ora di mettere alla gogna un'altra di destra, vero? è questo l'unico motivo per cui scrivi. sei scappata dal blog di Bis per rifugiarti qui a sparare da dietro le tendine, più facile così vero?
    e cosa i rimane, infamare le persone che partecipano e ti fanno notare le tue incongruenze, come Mau, Forli, Grendel o me, oppure Lisi, vero? nn hai avuto le cosiddette di dirle in faccia quello che pensi però di offenderla da qui si.
    e poi sarei io che ho bisogno di dimostrare che valgo più di te? ma nn sono certo io che riempio il mio blog di post di offesa o sfottimento di altri bloggers

  3. Tisbe

    @lupo
    A proposito di grandi contenuti che non sono copia incolla, questo ti ricorda vagamente qcs?
    Oggi noi ti salutiamo.

    Ci vediamo al fondo d'un bicchiere
    Illusione che non so dimenticar
    Ogni notte ti devo ritrovare
    Nel mio cielo popolato di bars.

    Ci vediamo al fondo d'un bicchiere
    Dolci labbra che non posso più baciar
    Voglio perdermi e sognare
    Fino a quando può brillare
    Tristemente
    l'orizzonte di ogni bar.

    Da principio… non ti vedo
    Troppo whiskey mi separa da te
    Ma poi bevo… e a poco a poco
    Tu mi appari e sei tutta per me.

    Ci vediamo al fondo d'un bicchiere
    Fino a quando l'alba in cielo tornerà
    E nell'alba disperata
    Sarà triste rincasare
    Per attendere la notte e poterti ritrovar…

    Al fondo d'un bicchiere
    Nel cielo dei bars.

    http://ziopepi.blogdrive.com/

  4. Tisbe

    @elektraNatchios, per tua norma e regola io sono e voglio rimanere una blogger, non una Troll, che è il ruolo amato dalle persone da te citate. Nessuno ti obbliga a venire qua e leggere il mio blog. E qui scrivo quello che mi pare. Se non ti sta bene evita di passare. della serie: Proprietà privata

  5. Tisbe

    @elektraNatchios
    ahahahahahah questa è buona…io sarei la maleducata? Vieni sul mio blog, offendi gratuitamente, ed io sarei la maleducata…ma che razza di modo di ragionare. Non ho parole!

  6. lupodigubbio

    Tre post sotto hai scritto "pò" invece di "po'" e correggi l'italiano degli altri. Inutile che lo cambi, già pubblicato lo screen.

    "So che forlì ha un blog" nei commenti.
    "Entrambi i soggetti non hanno un proprio blog." nel post.
    Mettiti d'accordo con te stessa prima di mettere le mani sulla tastiera. Che forlì abbia cancellato tutto credo sia una cosa di cui non debba rendere conto a te, o sbaglio?

    E come al solito chiedi opinioni, cerchi la discussione, ma ti inalberi se non arrivano i complimenti sperticati che ti aspetti, come già hai fatto nel post sugli anni di piombo.

  7. Tisbe

    @lupodigubbio, l'ho detto solo perché forli commenta come semplice iscritto a splinder, senza presentare il suo blog. E in ogni caso "pò" si accenta. Vai sul vocabolario…
    E poi, non posso mica piacere a tutti? 😉 Io ho la febbre, devo pur vedere come trascorrere il mio tempo…

  8. grendel00

    Ah, Tisba ancora insulti e attacchi personali in un post, complimenti per il (solito) stile! Sei una sorta di garanzia di (bassa) qualità.
    "TISBA – e sai cosa leggi!"
    BTW, "po' " non si accenta, si mette l'apostrofo, essendo variabile tronca di "poco": http://www.demauroparavia.it/84127 Ma tornatene a scuola, da brava…

  9. Tisbe

    @grendel00, almeno tu l'hai dato lo spazio(il tuo collega avvocato no), ma sai io sono pigra quando digito, preferisco accentare a troncare 😉
    Insulti? E così bello questo Trollone! Dove sono gli insulti? Dove?

  10. viga

    Oh,ma noti come i cameratucci,che si spacciano per persone con sense of huomr,che lodano l'azione di disturbo, diventino dei scassaminchia frignoni appena si ironizza su di loro.
    Concordo per i premi.

  11. Tisbe

    @bhikkhu, da quanto tempo! Bentornato tra noi…
    @viga, hai perfettamente ragione. Sono discriminatori anche in questo: l'humor va bene solo se è un loro marchio di fabbrica ihihih

  12. sefossistato

    Vorrei subito dire a "elektra" di non "indagare troppo" sui nomi, e indirizzi personali dei blogger (potresti scoprire per esempio che gli altri conoscano il tuo e quelli dei tuoi compari mafiosi). Di non cercare troppo di farti bannare (vogliamo che tu continui a scrivere, ci dai un sacco di informazioni) e sopratutto datti una calmatina (anzi, calmatona).
    @ "lupodigubbio" di te abbiamo anche la foto e se le labbra di Tisbe non ti piacciono puoi sempre aspirare a quelle della tua amica che si vergogna di mostrarle.
    @grendel00: fai meno il terrorista perchè potresti rimanere terrorizzato.
    Agli altri della "combriccola": fate i farinelli e non vi accorgete di quanto siete stupidi ed incontinenti.

  13. utente anonimo

    quella testa di cazzo di sefossi è tornato.
    appunto , non rinuncia a fare il mafiosetto del cazzo…
    è proprio di quelli come lui che vuoi l'approvazione , tisbe?
    ne sei sicura?
    un mau indifferente.

  14. elektraNatchios

    ciao sefossi, anche tu vieni a piangere qui dopo averle prese da Bis? è una mania….a me del nome e dell'indirizzo della Tisbe nn me ne può fregare di meno..leggi bene i miei commenti prima di rispondere (su un altro blog!). sul mio ho messo anche mie foto e si capisce benissimo dove abito, quindi se vuoi venirmi a trovare no problem!

  15. Forlivese

    Vedo che sei andata a correggere il post… non trovi che sarebbe meglio imparare a scrivere? Oppure far correggere i tuoi elaborati a qualcuno che conosca l'italiano PRIMA di pubblicarli, non DOPO, invece di esporti di continuo a queste magrissime figure? Non possiamo pensarci sempre noi Tisbe.

  16. Tisbe

    @Mau, lo sappiamo tutti che sei un violento e che sei aduso a fare il gradasso con i deboli e il lecchino con i forti…rifugiati da Bis…va che fai meglio. Non venire più a rompere in questo blog…non so se ti è chiaro il concetto!
    @elektraNatchios, fino ad ora gli unici piagnoni siete stati voi. Quando si fa humor su di voi vi brucia eh! Com'è, non sempre le cose vanno come voi auspicate? I vostri commenti intrisi di odio portateveli a casa vostra. Qui siamo peace & love.
    @Forlivese, e quale sarebbe questo "gravissimo errore che avrei corretto? Illuminami perché proprio non ne ho idea. Oppure tu sei abituato a lanciare accuse così…Controllati Forli, controllati…la tua malvagità (e hai fatto bene a far sparire le tracce dal tuo sito) ti fa solo male. Contnua a vivere nella nostalgia noi qua viviamo nel presente e francamente di figuri come te non abbiamo bisogno.
    Tze! Gente che attacca solo perché gli altri non la pensano come loro! E se ne avessero al facoltà cosa farebbero? Verrebbero a casa mia a prelevarmi con la polizia politica…ma vergognatevi!

  17. elektraNatchios

    peace & love, ahahahah, questa mancava.

    eh si, non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio…
    ah, c'è anche "piove, governo ladro".
    se vuoi ti regalo un libro, così puoi cambiare un pò il repertorio delle frasi fatte.
    ciao ciao

    yyaaaawnnn

  18. utente anonimo

    uhm? passavo di qua per caso…
    scusa, sefossistato, penso che dovresti assumere mezzo litro di EN puro 3 volte al giorno finche' campi, ma e' un parere profano, non sono uno psichiatra.

    quanto al resto, scopro che la definizione di troll e' relativa, per 3 minuti ci entro anche io.

    ma finiti i 3 minuti… ziao ziao belli.

  19. Forlivese

    Gravissimo lo hai detto tu. E' solo ridicolo, come tutti gli strafalcioni di cui riempi i tuoi post (le poche frasi che non copincolli, intendo).

    "ripetute e continuative incursioni in blogger altrui" si è magicamente modificato… #14.

  20. Tisbe

    @elektraNatchios, non sia mai se ne accorgano i tuoi compagni di meranda…hai accentato po', ma come ti sei permessa, per lupo e grend è un errore gravissimo ahahahahahahahahahahahahahahah
    @Forli, e dove sarebbe l'errore? Aver scritto blogger al posto di blog? E' una distrazione comunissima, solo che tu non sai a cosa appigliarti e ti arrampichi sugli specchi, attento che sono insaponati…ma smettila di collezionare magre figure e torna al tuo blog epurato.

  21. Forlivese

    "@Forli, e dove sarebbe l'errore?".

    E allora perché hai corretto?

    Te lo dico io: perché la tua conoscenza della lingua italiana è paurosamente imbarazzante. Scrivi come una persona che ha imparato l'italiano da adulta, uno straniero, non madrelingua. Fose sei cresciuta parlando ed ascoltando solo dialetto, non lo so. Non è certo una colpa: però credo che dovrebbe esistere una certa gerarchia nell'apprendimento; ad esempio, prima di ammettere una persona all'università a mio parere sarebbe d'uopo verificarne l'effettiva padronanza della lingua.

    Ci risparmieremmo molti casi imbarazzanti: ad esempio professori di liceo che non sanno esprimersi in maniera corretta e comprensibile (vuoi che ti specifichi da quali aree geografiche provengono? No… non ce n'è bisogno, lo sappiamo tutti…); oppure personaggi come te.

  22. Tisbe

    @Forlivese, l'abbiamo ascoltato un saggio della tua padronanza linguistica (un bel video ihihihihih)…e francamente faresti meglio a non presentarti, la tua magra figura l'hai fatta e hai pure una faccia di gallina a presentarti di nuovo in rete come se nulla fosse…IN QUANTO ALL'AREA geografica, tu avrai sempre da imparare…intanto i professori siamo noi…vi brucia eh! Invece di andare a bere nei locali insieme ai tuoi camerati "solo chiacchiere", prova a trascorrere una serata su un buon libro Ti tornerebbe molto utile! E vergognati di esistere…perché il razzismo e l'odio per il prossimo che ti porti dentro alla fine ti stroncherà.

  23. Forlivese

    Si, ci brucia ad esempio dover studiare italiano con professori che quella lingua non la parlano.

    I libri sono una faccenda bellissima ma anche pericolosa. Dati in mano alla persona sbagliata generano monumenti all'idiozia come questo blog.

  24. Tisbe

    @Forlivese, permettimi ma tu non parli l'italiano…ed io ti ho sentito. L'italiano non è la lingua che parli tu. Non insistere altrimenti riesumo il video e lo faccio ascoltare su questo monumento all'idiozia, come repertorio d'eccellenza.

  25. Forlivese

    Fantastico. Sei incredibile tisbe.

    Insisto, invece. Non sai scrivere, e lo fai come una persona che non ha appreso l'italiano come lingua madre.

    Ebbene?

  26. Tisbe

    @Forlivese, grazie! ma considerando che non sono italiana non credi che io abbia raggiunto degli ottimi risultati? Non mi fai i complimenti?

  27. sefossistato

    @ elektraNatchios: non mi ero accorto di aver pianto e nemmeno di "averle avute". Se tu sei convinta di ciò che dici, te lo faccio credere e ti faccio felice.
    Per quanto concerne la tua/vostra pratica delinquenziale-terrorista-mafiosa , essa è evidente quando vi lasciate andare a simili commenti:
    31 Gennaio 2006 – 15:13

    guarda…ma mi spieghi perchè io perdo tempo a cercar di far rinsavire qualche sinistrato?? sono davvero indisponenti!! mò mi faccio bannare…
    elektraNatchios

    31 Gennaio 2006 – 15:17

    Oddio, al solito posto? Ti faccio il bannerino "bannata dalla terrorista"?
    grendel00

    31 Gennaio 2006 – 15:34

    si solito posto..nn nn mi banna, azz!
    hehehehe, è così divertente…ha addirittura fatto un post contro MAu!
    elektraNatchios

    31 Gennaio 2006 – 16:11

    Oddio, a che punto siamo arrivati. Vabbè se continua così finisce che si mette nei guai da sola.
    grendel00

    31 Gennaio 2006 – 16:19

    bah…l'unico guaio in cui può mettersi è annegare nel suo stesso blablabla…mi pare che già Squitto le chiese nome e indirizzo e lei mai rispose, vero? una così fa la ganza solo dietro la tastiera
    elektraNatchios

    31 Gennaio 2006 – 19:16

    We know our chickenz…
    grendel00

    31 Gennaio 2006 – 19:43

    ehi ragazzi, non ditemi che miss labbra a canotto ha colpito di nuovo la funzione (nella persona di Mau, in questo caso…)… sapete, io non ci vado più perché mi incazzo veramente troppo e mi sale la pressione alle stelle (alla mia età non me lo posso più permettere)… comunque, ele, il nome e il cognome della emerita giornalista li sappiamo, io quella volta glielo chiesi e le sollecitai un pvt per provocazione e lei difatti ha dimostrato la sua straboccante vigliaccheria non rispondendomi…
    (PS: il termine "miss labbra a canotto" è copyright di LupodiGubbio, consiglio di leggere il suo ultimo post…)
    squitto

    31 Gennaio 2006 – 20:35

    "miss labbra a canotto"?
    AHR! AHR! AHR!
    grendel00

    P.S. La tua foto e quella della tua amica, con le labbra a culo di gallina (volutamente travisate). le ho stampate e le uso a sera tardi quando il mio nipotino non intende andare a nanna. Basta mostrargliele e lui…via, di corsa.
    Eh, sì riuscite a spaventare solo i nipotini. ("capok" non spaventa nemmeno quelli).

  28. Tisbe

    @sefossistato, tutta invidia. Pagherebbero qualsiasi cifra per avere le mie naturalissime labbra a canotto. Per me è un complimento. Il mio nome è cognome è dappertutto, c'è la mia email e perfino il mio numero di cellulare…più esposta di così che devo fare? Denudarmi? Allora direbbero che sono tutta rifatta…tutta invidia caro sefossi…poche persone sono naturali come me 😉

  29. Tisbe

    @elektraNatchios, adesso che fai la lagna? Il tuo errore è stato rilevato da lupo e grend mica da me, io non bado a queste cose. Prenditela con i tuoi amici di merenda…Voi tutti insieme non sareste in grado di tenere testa nemmeno un neonato. Sai anch'io quando scrivo bado ai contenuti…:-) cara 🙂

  30. Tisbe

    @elektraNatchios, inoltre, siete voi a dover rinsavire…basta fare un giro nei vostri blog per aver chiara l'idea di cosa fate in rete…

  31. elektraNatchios

    sefossi…parli con me? quale foto mia e della mia amica con le labbra a culo di gallina? giuro che nn ricordo di aver pubblicato nessuna foto con una mia amica…mi illumini?

    cristo, ora andiamo sul sono più bella io, no sono più naturale io….mah. e prima che dici che IO vado sul personale, IO nn ho detto nulla delle tue labbra o del tuo aspetto fisico, non ti invidio perchè mamma natura è stata piuttosto generosa con me, e nn me ne frega niente se sei naturale o rifatta…come se le rifatte fossero delle appestate. che bassezze…

  32. Tisbe

    @elektraNatchios, rileggiti i vostri post rilasciati gentilmente da sefossi, e forse, ti renderai conto di quello che fate in rete…non sono tenuta a rivelarvelo io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *