Aforismi

Poiché sono ignorante in fatto d’amore, e più il tempo scorre più imparo di non sapere assolutamente nulla di questo strano sentimento, ci provo con questa frasuccia.

L’amore non è altro che il desiderio dell’ignoto, spinto sino al furore. (L.A.Petiet)

Ne ho trovato un’altra molto bella:

Cos’è l’amore? Domandate a chi vive cos’è la vita? Domandate a chi adora chi è Dio? (Shelley)

20 commenti su “Aforismi

  1. utente anonimo

    ahhh l'amore, l'amore che ci fa sospirare e ci tormrnta. è un sentimento astratto, tutti che cercano di interpretarlo, stregoni e poeti gente e gentaglia…..tutti cercano amore.
    io mi limito ad osservare la natura è questo è un già un grande amore.
    benito

  2. pazyryk

    Amare è soffrire. Se non si vuol soffrire non si deve amare.
    Però allora si soffre di non amare, pertanto amare è soffrire, non amare è soffrire e soffrire è soffrire.
    Essere felici è amare, allora essere felici è soffrire, ma soffrire ci rende infelici, pertanto per essere infelici si deve amare o amare e soffrire o soffrire per troppa felicità… ( Woody Allen).

  3. utente anonimo

    oh mia cara Tisbe, l'amore è assai semplice e non ha bisogno di troppe spiegazioni, l'amore si prova, ci fa star bene e ci fa soffrire. io direi che l'amore è "conoscienza".
    un caro saluto
    fabio

  4. booklog

    Gia', l'amore e' proprio un lancio nel vuoto…a volte cadiamo su un bel materassino altre invece continuiamo a cadere…e ci facciamo prendere dall'ansia…

    Peccato che la cosa riguardi solo le donne…gli uomini hanno una visione meno sentimentale…

  5. crescenzo

    UCCIDE UN LADRO ARRESTATO TABACCAIO
    (AGI) – Salerno, 19 feb. – Scopre i ladri nel suo negozio, spara e ne uccide uno. E' accaduto questa notte, a mezzanotte e mezza circa tra Battipaglia ed Eboli nella piana del Sele. Domenico Sabatino, 54 anni, di Eboli, proprietaio di un tabacchi che doveva essere inaugurato a giorni, si e' accorto della presenza di tre giovani che stavano tentando di rubare alcune cigas, piante ornamentali di notevole valore, che erano state poste davanti al suo esercizio commerciale. L'uomo ha imbracciato un fucile di sua proprieta' sparando tre colpi: uno di questi ha raggiunto, ferendolo mortalmente, il 28enne Gerardo Coralluzzo di Macchia di Montecorvino Rovella. Il giovane, con piccoli precedenti penali, e' stato accompagnato a casa da uno dei complici dove e' giunto cadavere. I carabinieri hanno arrestato con l'accusa di omicidio volontario il proprietario dal bar-tabacchi che si era comunque appellato alla nuova normativa in vigore sull'autodifesa.

    Complimenti a chi ha votato la legge e a tutti coloro che l’hanno accolta positivamente. Ma che bravi.

  6. utente anonimo

    c'è una sola certezza :la morte.
    amiamo per esorcizzarla.

    e chi non ha dubbi, se mi guardo dietro mi pare di aver attraversato un deserto…….
    benito x vanessa

  7. utente anonimo

    Anzitutto, molto bella anche la foto in bianco e nero! Poi …: Vivere, dubitare, "camminare" e, dunque, amare, amare a tal punto da continuare ad amare anche chi non t'ama più, forse sol perché non t'amava già! Amare è liberarsi; innamorarsi è incatenarsi! Amare è donare se stessi sempre e in tutti i sensi; innamorarsi è pretendere, è possedere, è seppellirsi, è cedere al volere di Cupìdo che si diverte a farci soffrire (vedi Apollo e Dafne); amare è trovare in sé la forza e l'energia e accorgersi che non s'esaurisce e dunque doni e vivi e ami e sorridi e godi e desìderi d'amare …
    Ciao,
    gauche

  8. utente anonimo

    non credo che l'amore abbia bisogno di tante parole caro gauche, è molto più semplice di quanto credi…..amore è anche sintesi…..dei sentimenti.
    rigiro l'arancia che ho per pranzo, mi guardo attorno, fisso il monitor e credo di non esistere……chi c'è dietro questo vetro multicolore?
    benito

  9. utente anonimo

    Alle domande di Shelley rispondo che vivere la vita è accorgersi di quanto la vita sia affascinante, anche in quei dolori che, dopo averli …, come per "magica magia" … ci rigenerano,
    un abbraccio,
    gauche

  10. Tisbe

    C'è tanta complessità nella semplicità, più di quanto siamo disposti ad ammettere. Solipsismo epistemologico: cioè ognuno di noi comprende in maniera individuale e non assimilabile agli altri…anche per l'amore è così…ognuno vede ciò che vuol vedere, sente ciò che vuol sentire. Forse di una sola cosa sono certa. Un comportamento egoistico non ha nulla a che fare con l'amore.

  11. utente anonimo

    complimenti tisbe, ma l'amore non è di per sè egoista?

    la verità è che siamo desolatamente soli, abbiamo la disperata voglia di attaccarci ad uno straccio, ad un feticcio, finchè morte non ci coglierà……
    benito
    p.s. "addio, dunque: applaudite, state sani, bevete, o rinomatissimi adpti della pazzia" erasmo

  12. utente anonimo

    "Forse di una sola cosa sono certa. Un comportamento egoistico non ha nulla a che fare con l'amore".
    Whaooooo …
    gauche
    P.S.: e se togliessi il "forse"? Lo so, non sarebbe lo stesso! Anch'io lo lascerei, Tisbe!

  13. Tisbe

    @benito – gauche, sono certa: il comportamento egoistico non ha nulla a che vedere con l'amore. L'amore è dare incondizionatamente…l'amore è aprirsi consapevoli del rischio…l'amore è un miracolo…però non lo so se ho ragione 😉

  14. utente anonimo

    ERAVAMO INSIEME, TUTTO IL RESTO DEL TEMPO L'HO SCORDATO (WHITMAN)
    forse è questo il senso dell'amore.
    benito

  15. utente anonimo

    dolcissima tisbe, tu parli di miracoli?
    in fondo in fondo raschiando su quella corazza…………….
    benito

  16. utente anonimo

    un'etate fà (delta v)

    un'estate fà non c'eri che tu, ma l'estate somiglia ad un gioco e stupenda ma dura poco….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *