Effetto Lega

Dedicato a tutti quelli che

1) hanno salutato favorevolmente la nuova legge sulla legittima difesa ; 2) credono che la Lega sia un partito che capisca qualcosa di politica; 3) hanno seppellito lo stato di diritto in un paese democratico; 4) non credevano nello "spaghetti western"; 5) mi hanno dato della pazza scellerata quando avevo previsto questo risvolto; 6) credono che la vita umana possa essere equiparata ad un oggetto inanimato.

Catania  – arrestato imprenditore edile per aver ucciso un ladro ed averne occultato il cadavere. Il Resto del Carlino

13 commenti su “Effetto Lega

  1. ebola

    Era fatale, di qui in poi assisteremo alla applicazione "bovina" da parte dei cittadini di una legge che non doveva nemmeno venire alla luce. I processi cercheranno di limitarne in concreto gli effetti nefasti, ma è stata già operata l'equiparazione del valore "proprietà" al valore "uomo". Un salto indietro al momento in cui essere privato di un cavallo voleva dire miseria. Ma nel far west.

  2. ArturBlord

    Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
    Io darei 10 anni di carcere senza alcuna possibilità di sconto a chiunque sia sorpreso con un arma senza una giustificazione più che logica.
    In quanto alla difesa personale nella propria proprietà sono del parere che finchè non si sia stabilizzata una situazione di controllo del territorio chi entra in casa mia lo fa a suo rischio e pericolo.
    Questo, ovviamente, non presuppone un uso indiscriminato delle armi ma in casa mia non sono disposto a porgere l'altra guancia, specialmente quando sono in pericolo le vite dei miei cari.
    E se esiste una giustizia essa deve avere come fondamento la certezza della pena perchè in caso contrario l'atteggiamento di rivalsa diverrà sempre più popolare.

  3. KingPattume

    è una legge che è stata presentata in modo che il cittadino potesse pensare di farsi giustizia da solo. La legge precedente era più che sufficiente.

  4. bhikkhu

    Quello che più mi fa male e mi dispiace è leggere che la vita di qualche ladruncolo vale meno di una mercedes. E l'ha scritto una persona intelligente…

  5. Tisbe

    @Esimio.Dott.Bugher, non me le dire queste cose 🙁 a me già quel luogo fa schifo, solo che gli altri ci vogliono andare ed io non voglio fare sempre il bastian contrario…
    @ebola, infatti quando si fa una legge bisogna tener conto "del popolo" cosa che non è stata fatta in questa occasione…
    @ArturBlord, il ladro stava rubando, non stava attentando alla vita di nessuno, tra l'altro il cadevere è stato occultato, si è scoperto il fatto grazie ad un testimone – ergo – la legge ha creato confusione, e per adesso non si è ancora vista la reazione dell'altra parte, cioè del ladro
    @KingPattume, sono d'accordo: bastava ed avanzava come legittima difesa
    @ bhikkhu, non ci terrei ad essere amica di una persona così. L'intelligenza non fa testo: anche Hitler lo era…

  6. ArturBlord

    Io non sono per l'uso delle armi anzi come ho detto le bandirei completamente.
    Comunque per verità storica non è il primo contadino che sorprendendo qualcuno a rubare una mela lo ha impallinato.
    Disgrazia ha voluto che questo poveretto sia morto.
    Comunque non si può mettere in relazione tale fatto con la Legge che comunque io reputo populista e non garantista.
    Mi sovviene il fatto di un imprenditore edile che in un suo cantiere dove era successa una disgrazia mortale ebbe la spudoratezza di spostare il cadavere dell'operaio peraltro non in regola trascinandolo al di fuori del cantiere stesso.
    Questa esecrabile persona divenne il maggior imprenditore della cittadina dove risiedeva e un suo degno figliolo divenne sindaco della stessa anche se tutti sapevano di che pasta fosse fatta la sua famiglia.
    Le persone stupide. meschine. arroganti e depecrabili sono sempre esistite ed esisteranno sempre.
    Ma molta colpa è anche di coloro che per quiete di vivere o per leccaggine o per timore fanno fare a costoro quello che vogliono.

  7. Loreanne

    Mamma mia, che orrore, Tis…
    Il pensiero è stato simile al tuo, nell'apprendere da un tg quella notizia.
    E oggi, dato che i giornali hanno pubblicato le liste elettorali, siamo ancora piu' sconcertati, nell'apprendere che la leghetta delle nostre balle, per la prima volta, presenta lista e candidati sardi!!!
    Che vergogna!!!

  8. Iprovinciali

    alla base della legge c'è l'esasperazione del concetto di proprietà privata.
    Il problema è che le leggi da noi sono fatte sempre… all'italiana. Mi spiego: non ci sono particolari problemi per "detenere" un'arma in casa, a parte le solite lungaggini buocratiche. E' per il "porto" dell'arma che le procedure sono più complesse. Se proprio questa legge doveva passare (e io non l'ho mai condivisa) sarebbe stato necessario inasprire le procedure per la detenzione delle armi. Ma alla fin fine è un falso problema. Certo con una pistola o con un fucile ci si difende meglio, ma basta anche un coltellaccio da cucina ben usato.
    A me sarebbe piaciuto un inasprimento dele pene per la violazione del domicilio, per il furto, per la minaccia con le armi, per l'aggressione, la rapina o il tentato omicidio.
    Basta pensare a quello che si è ottenuto con la lotta al contrabbando di sigarette. Nessuno rischia più la galera per un quintale di sigarette (i lavoratori del settore si sono riconvertiti nel mercato della droga) quando il contrabbando era appena un reato fiscale.

  9. Tisbe

    @Iprovinciali, già sul blog di Pino Scaccia si è parlato di questo. In questo paese si ha l'abitudine di dare la colpa, o ai magistrati, oppure ai giornalisti…lasciamo perdere che è meglio… Ad ogni modo "GRAZIE!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *