La trappola

“Si consideri la situazione potenziale che Prodi troverà in caso di vittoria. Anche se vincerà con un margine sostanziale, sarà difficile per lui avviare delle riforme economiche. La ragione? Grazie ai cambiamenti apportati alla legge elettorale dal governo Berlusconi, l’Italia è ritornata al vecchio sistema della rappresentanza proporzionale che ha creato coalizioni instabili in passato. “Il Paese sarà molto meno governabile”, dice John Harper del centro di Bologna della John Hopkins University. Fonte

Questo è quello che io ho sostenuto all’indomani dell’approvazione della famigerata legge Calderoli. Berlusconi l’ha fatta passare perché sa di perdere, ed ha voluto condannare il centro sx alla ingovernabilità del Paese. Questa è la verità … per questo il centrosinistra ha il dovere di vincere con un vantaggio astronomico, altrimenti sarà tutto inutile. Già m’immagino l’ex premier parlare agli italiani mostrando l’incapacità della sx di governare, senza mai dire che è la legge elettorale targata Cdl ad aver fatto questo mega-dono al paese. Lui ha potuto governare con una maggioranza relativissima, grazie ai premi previsti dal maggioritario e grazie alle vergognose concessioni fatte all’inesistente ed impolitico partito leghista … mi auguro che tutto gli si ritorca contro come un boomerang e che la sua innata cattiveria e la sua abilità a mentire lo rivelino agli italiani per quello che è. 

11 commenti su “La trappola

  1. stefanomassa

    ma sei mitica tisbe………..
    che belloq uesto post
    ti chiedo scusa x la spudoratezza..ma dovresti necessariamente passare su comunicazione politica
    un baciamano stef

  2. utente anonimo

    John Harper è sicuramente comunista…
    scherzi a parte, questo è il peggior sistema elettorale che poteva capitarci, sarà sicuramente difficile governare. lo sarebbe per chiunque ma tanto il bollito di arcore sapeva di perdere.
    ora nell'unione si dice che la legge elettorale verrà cambiata, ma intanto il parlamento eletto in questo modo dovrà reggere (si spera) 5 anni.
    a volte cmq sento anch'io puzza di grande coalizione o di grande centro.

  3. spartaus

    personalmente ci metterei la firma se a scrutinio ultimato venissero confermati i sondaggi. Ma temo quest'ultima impennata di menzogne sulle tasse. Speriamo in bene
    Vladimir

  4. utente anonimo

    La stabilità del prossimo governo di centrosinistra non dipenderà dallo scarto di seggi in Parlamento, ma dalla serietà e dalla coerenza dei partiti.
    Crescenzo

  5. utente anonimo

    Berlusconi poteva risparmiarsi l'ennessima merdata al paese.
    E' solo un bastardo che merita di morire , lo dico da 5 anni e forse un po' di piu'..
    Spero che il colpo in testa non lo faccia soffrire troppo.

    Salutos Er Mahico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *