Mitico Bertinotti

Io sono con Bertinotti.

”Non vede – ha spiegato Bertinotti – che le unioni di fatto sono un arricchimento di quei valori che il Papa teme che la modernizzazione possa distruggere. Valori ai quali Benedetto XVI, invece, dovrebbe essere attento. Il Papa è preoccupato non per la famiglia ma per la modernizzazione che investe il mondo perché teme che possa aggredire le radici profonde di questa civiltà”.

Durissima la risposta della chiesa (vedi Qua), ma noi siamo con Bertinotti perché ha ragione, perché questo paese deve scrollarsi di dosso il peso secolare dell’oscurantismo clericale. La chiesa si occupi delle anime e la smetta di dirci come deve essere la nostra società. Pretendo un’equità di trattamento per chi non vuole vivere entro il recinto prescritto da chi ha la presunzione di credersi portatore della verità. La chiesa non ha il diritto di discriminare chi non vuole vivere secondo il modello da lei imposto.

41 commenti su “Mitico Bertinotti

  1. Adriano65

    Brava…hai la mente aperta…ho spesso criticato le imprecisioni della Chiesa…imprecisioni ke ha fatto e continuerà a fare…Un saluto e mi raccomando, continua così, sempre al top…
    mr. Adrià

  2. oscillante

    Spero davvero che non rimangano solo parole, importanti, vere, ma solo parole.

    Comunque bravo Bertinotti che ha il coraggio e l’intelligenza di dire come stanno realmente le cose.

    Continuo a sperare.

  3. TheZar

    il fatto è che il Vaticano non concepisce che qualcuno possa dir loro AVETE SBAGLIATO, indipendentemente che si stia parlando di corruzione, traffico d'armi e di oro nazista, pedofilia, narcotraffico etc etc.

    Sai… l'infallibilità del Papa…

  4. SuaSquisitezza

    io sto con Bertinotti.
    ART. 7: "Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani".
    Troppe volte, non mi sembra che questo fondamentale articolo della nostra Costituzione venga rispettato.
    Troppe volte la Chiesa impone il suo volere allo Stato. Troppe volte lo Stato attua le decisioni della Chiesa.
    E la storia si ripete, aver messo DIPENDENTI della Margherita a ministeri fondamentali come quello della famiglia (anche se ho pacata stima per la Bindi), fara' cadere nel nulla l'appello del Fausto

  5. marysamba

    Appunto…DISCRIMINARE…questa parola non e’ scritta sulla bibbia!Ne’ il Signore ha mai detto”emarginiamo i diversi…” chi puo’ giudicare cio’ che e’ bene o male?!Ogni persona ha la capacita’ di pensare con la propria testa,preferisco una persona che mi dice”A ME non piaccione le coppie di fatto, ne’ i gay perche’ per me non e’ normale..” piuttosto che sentirmi dire”..La chiesa condanna queste cose,il Signore ha unito uomo e donna,Io sono una brava cristiana..”e tante tiritere simili..Sono ancora incavolata a morte con tutti questi bravi cattolicicristiani che hanno votato N0 al referendum…

  6. d4rkcloud

    I pacs sono nel programma di governo, sono voluti dalla maggioranza degli elettori di sinistra e da una parte dell'elettoralto moderato di destra.
    A questo punto, non ci sono cazzi:
    è l'ora di introdurre i pacs anche in Italia.
    Ottimo Fausto, come (quasi) sempre.

  7. ruckert

    anche io sono d’accordo con Bertinotti anche se penso che il presidente della camera abbia il dovere per il suo ruolo istituzionale di tenere un profilo politico più “basso”.

  8. moltitudini

    @Adriano65, la chiesa deve rivolgersia al fedele e non allo stato sociale, inoltre il suo comportamento è anticristiano perché discriminante!

    @oscillante, che l’abbia detto, considerando la sua posizione, è un grande passo in avanti per l’Italia

    @TheZar, ne hai messo di carne a cuocere… ma per questo la chiesa ha già chiesto scusa. Fra qualche secolo chiederà scusa per aver discriminato i gay, o chi non ha voluto sposarsi in chiesa…

    @tuttominuscolo, Vitaliano della Sala è irpino come me. Pensa che c’è censura su quello che dice e quello che fa. A me in più di un’occasione è stato proibito persino di citare il suo nome.

    @SuaSquisitezza, nonostante il suo evidente bigottismo, io stimo molto la Bindi come persona

    @marysamba, hai colto nel segno. Il problema è la discriminazione di questa società nei confronti di chi è diverso, a prescindere dalla differenza. Conosco troppi giovani gay di provincia che soffrono e vivono male perché sono giudicati grazie alle pressioni che la chiesa fa nella società della mia terra!

    @d4rkcloud, sono ottimista, qualcosa si farà

    @ Fiodor, siamo in tanti, fortunatamente. Dovranno aqscoltarci per forza

    @ruckert, ehm, hai ragione, ma io Bertinotti lo preferisco così: guerriero e nobile d’animo

  9. tuttominuscolo

    Io dico che vescovi e cardinali devono sposarsi fra di loro e metterselo nel … a vicenda. E la mia non è un’intromissione negli affari della chiesa, io illumino solamente le coscienze…

  10. Tisbe

    però per parla dal suo sito. l’ho conosciuto personalmente e, a parte alcune minimalia ( credo religioso compreso!), è una persona degna di stima. e tu obbedisci o sei obbligata ad adeguarti? comunque sei una bella persona lo stesso. 😉

  11. SuaSquisitezza

    Ciao sono pienamente d'accordo con te…e poi vorrei capire una cosa…vivendo in due stati distinti e separati e tutti e due sovrani perchè il papa può criticare il mio presidente della Repubblica, il mio presidente della Camera, il mio presidente del Consiglio e il mio presidente della Camera non può criticare lui. Tutto il tempo a fare i razzisti contro gli omosessuali ma una parola sulla guerra non la spendono mai….

  12. lucanellarete

    esco fuori dal tema.. i’m sorry

    Ehi tisbe! sei stata “chiamata in causa” da prodi nel suo discorso al senato di oggi:

    La guerra in Irak ha scoperchiato il vaso di Pandora

    🙂

  13. utente anonimo

    avesse bestemmiato, avrei capito..

    il problema, come sottolineava qualcuno, è che la religione è infallibile, così come i suoi ministri terreni

    quindi, qualunque cosa tu dica o pensi, se va contro la religione è sbagliata, non ci sono storie

    è proprio questa incrollabile autoconsapevolezza a priori che mi allontana da religioni e dogmi

    ciao

    luca

  14. Tisbe

    e direi di +,
    la chiesa impone questi temi come i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.
    Cosa dimentica ?
    Solo che:
    Con due parole del Papa sull'uso del profilattico si avrebbero migliaia di morti in meno all'anno di aids,
    Con due parole del Papa sui misfatti delle multinazionali si otterrebbe una pressione che porterebbe a comportamenti + etici da parte delle stesse,
    per non parlare poi di guerra , razzismo , islam , ecc…

    ed invece … pacs, pacs, pacs, pacs, pacs, pacs,pacs, pacs, pacs, pacs, pacs, pacs,pacs, pacs, pacs, pacs, pacs, pacs,pacs, pacs, pacs, pacs, pacs, pacs.

    Un applauso col cuore a Ratzi e Ruini.

    Dimenticavo, 8×1000 ai valdesi per favore!

  15. moltitudini

    @moltitudini, sei proprio disfattista! Io invece mi sento ottimista

    @ bhikkhu, tu sei sempre sdolcinato con i prelati eh?

    @uomolibero83, già. Bertinotti ha solo espresso un parere e dato un consiglio

    @ SuaSquisitezza, grazie della dritta

    @lucanellarete, ti capisco. E pensare che io di natura sono molto religiosa ed ascetica, ma la chiesa non fa altro che llontanarmi…

    @predatori, ottima osservazione. Poichè il mondo gli dà credito potrebbero usare il loro potere per fare del bene, invece di dare fastidio senza motivo…

  16. desiderio947

    Ma che disfattista???

    Sono oggettivo, mica mi invento le cose.

    Se uno pensa diversamente è folle o poco informato.

    Lo ha detto anche Prodi, che si isipirerà, nel suo governo, a quei valori (lo disse pure in campagna elettorale).

    Intanto, per non farsi mancare nulla, D’Alema ha offerto la commissione esteri a Fini.

  17. franceschito

    Non x niente dei preti sidice:
    Fa come ti dico e non come faccio io.
    X arginare la diffusione dei casi di pedofilia tra i preti è stata approvata una direttiva che impedisce l'ordinazione presbiterale a chi non ha saputo controllare i propri istinti negli ultimi tre anni! No comment.
    E' la quint'essenza dell'ipocrisia elevata a sistema!
    Ciao, buona notte, Beppe

  18. utente anonimo

    Anatema!!! Il presidente di uno dei due rami del Parlamento italiano (la camera "bassa", per giunta) che osa contraddire il Santo Padre!!! Anatema!!! Il legislatore che pretende di dettare regole in materia familiare e di diritti civili!!! Anatema!!! Questa è un'indebita usurpazione di prerogative papali!!! Anatema!!!

  19. Tisbe

    il papa è preoccupato perkè nn vuole riskiare uscendo per le strade di incontrare due brutti skifosi gay convinti di essere normali..
    e invece sono solo dei poveretti malati..questa nn è modernizzazione..questo è skifo più totale..!! ma kiudiamoli da qualke partee e con loro tutti quelli ke li "amano" e li difendono..!!!!
    ma invece di pensare ai problemi seri del mondo…ke sn tanti..pensate ai gay e ai loro capricci del cazzo? ahahuahua
    ke gorverno seriooo ke sarà :°

  20. franceschito

    @anonimo, probabilmente sei così basso che non meriti una risposta. Le persone malate sono quelle come te che credono di sapere cosa è normale e cosa no! Le persone malate sono quelle che pretendono la stupida uniformità e poi condannano il presunto livellamento in basso della sx… crescete e studiate ne avete ben donde

  21. utente anonimo

    Tisbe, il ragazzino non merita alcuna attenzione. Ma hai visto come scrive? Ke, nn, sn… Avrà sì o no tredici anni… spesi molto male.

  22. utente anonimo

    notiziola da chi i pacs (o più giustamente, culimoni) ce li ha già…

    la 2° coppia omossesule unitasi in culimonio (un paio di lesbiche) hanno già interrotto la loro unione(? connubio…) dopo un mese…non di convivenza ovvio , dato che vivevano già assieme…
    La 1°coppia (elton john e un altro) per il momento sono ancora attaccati… ma si sa, i soldi stimolano l'ammore…

    che magari il Papa ha ragione quando dice che che quello omossessuale è un amore debole?

    guarda chi c'è !
    Mau

  23. utente anonimo

    sono da sempre e saro' contro il papa. di qualsiasi tipo dal santo subito, mito dei papa boys, a tutti gli altri. spero propio che dio esista e sia come l'ha descritto Gaber nella canzone IO se fossi DIo.

  24. Tisbe

    troppa foga…
    si parla della Gran Bretagna , dove quel porco sciovinista di Blair ha istituito i culimoni…
    però lui il sedere non lo da via…
    un ironico Mau

  25. utente anonimo

    un mio amico gay va a sposarsi in inghilterra… sono contentissima per lui ma non vedo perchè due persone che si amano debbano scappare dall’italia per unirsi! L’amore omosessuale è quello più bello e più vero perchè è capace di sopravvivere ai pregiudizi, di andare oltre agli insulti! se questo non è amore vero?!

  26. Tisbe

    ti sghignazzo in faccia e dico:
    vediamo quanto dura.
    e poi una cosa che i preti sanno da sempre e gli psicologi non vogliono dire (mai andare contro le mode!)
    "il 90% degli omosessuali è stato molestato da piccolo"
    questo vuol semplicemente dire che non hanno mai potuto sviluppare una sessualità produttiva…
    se a te ti avessero insegnato a camminare solo all'indietro difficilmente apprezzeresti i normali che camminano in avanti…
    un Mau sghignazzante

  27. utente anonimo

    @Bhikkhu, gli avevo vivamente consigliato di fare ricorso alle cure di uno psichiatra, ma niente da fare: non vuole guarire…

  28. Tisbe

    interessante ragionamento…
    mi mandi da uno psichiatra per guarire da una supposta omosessualità?
    allora ho ragione io!
    Un mau che ha ragione

  29. Anonimo

    repressione all’omosessualità?

    vuoi dire che devo pigliarlo nel sedere anche se mi piacciono solo e esclusivamente le donne?

    o come sempre non hai capito un accidente. io non vieto a nessuno di vivere come vuole…

    un Mau puntualizzante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *