Colonialismo

Proviamo a fare un giochino insieme. Sostituiamo ai termini "perle" e "pepe" quello di "petrolio" e assaporiamone l’effetto.

«Ci siamo valsi della loro ignoranza ed inesperienza per portarli con maggiore facilità sulla strada del tradimento, della lussuria, della bramosia e di ogni altra sorta di efferatezza e crudeltà, sul modello dei nostri costumi. Chi ha mai assegnato un simile prezzo all’utilità dei commerci e dei traffici? Tante città rase al suolo, tante popolazioni annientate, milioni di uomini passati per le armi e la più ricca e bella parte del mondo sconvolta per il commercio delle perle e del pepe (del petrolio)! Vittorie scellerate!». Montaigne

Sono passati secoli. Cos’è cambiato?

4 commenti su “Colonialismo

  1. LiveBlogs

    Ciao Tisbe,
    la redazione di Liveblogs ti comunica che dopo un’accurata selezione, il tuo blog è stato inserito nella nostra blog-directory.
    Liveblogs è il portale dei protagonisti di Splinder. Ogni giorno cerchiamo e selezioniamo bloggers con grandi capacità, che scrivano post interessanti, a cui possiamo dare più visibilità. Una sorta di vetrina per gli utenti di Splinder che vogliono farsi conoscere o accrescere la loro fama.
    In questo modo avrai la possibilità di far vedere il tuo blog a centinaia di utenti di Splinder (e non) e di aumentare quindi la visibilità del tuo sito.
    Non preoccuparti, non si tratta di spam o pubblicità spazzatura.
    Liveblogs è un progetto senza scopi di lucro.
    LiveBlogs è il portale dedicato agli utenti di Splinder.
    Troverai decine di nuovi post ogni giorno, selezionati e divisi per categoria, tra cui anche i tuoi articoli. Il nostro compito è quello di postare la parte iniziale di un tuo articolo e in seguito, indirizzare gli utenti che visitano il post, al tuo blog. Ma non solo!. Hai anche la possibilità di inviarci i tuoi articoli riguardo le nostre rubriche, che verranno pubblicati per intero.
    Ribadiamo che lo scopo del progetto è solo quello di creare una vetrina virtuale in cui poter condividere le conoscenze e le idee. Nel caso in cui tu non voglia approfittare della visibilità e dei servizi che Liveblogs mette a disposizione degli utenti ogni giorno e gratuitamente, mandaci un messaggio privato e la redazione provvederà ad eliminare tutti gli eventuali post che ti riguardano; inoltre non verranno più segnalati i tuoi articoli nella nostra directory. Ti abbiamo spedito questo messaggio, semplicemente perché riteniamo che il tuo blog sia molto interessante e degno di essere visto da molti utenti.
    Detto ciò, ti salutiamo nella speranza che il tuo blog rimanga interessante come lo è adesso e anzi, lo diventi di più.

    La redazione di Liveblogs.

    PS: Ti abbiamo spedito un messaggio privato nel caso in cui tu non riesca a leggere questo commento. A presto!

  2. utente anonimo

    ma guarda che bello! sei diventata ufficialmente una cantrice del Regime!
    non se sei contenta?
    a quanto le liste di proscrizione telematiche?
    un mau vaticinante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *