Truffa sui cellulari

La Federconsumatori e la Guardia di Finanza stanno distribuendo un volantino che mette in guardia dalle truffe sui cellulari. Ricopio il testo in modo che vi possa essere utile.

Se ricevete un messaggio sul vostro cellulare che vi prega di richiamare il numero 0141/455414, oppure, vi chiamano con questo numero visualizzato, non rispondete e non richiamate per nessun motivo. Se rispondete, alla sola risposta vi vengono addebitati 50euro, più 2,5 euro per ogni secondo di conversazione che non sentirete perché il telefono sarà muto ma continueranno a spendere i vostri soldi. Se avete una ricaricabile la prosciugano interamente alla risposta. Se vi chiamano spacciandosi per il vostro provider Omnitel Tim o Wind e vi chiedono di inserire un codice per utilizzare ad esempio i programmi Java oppure per ottimizzare le funzioni del vostro cellulare, non fate nulla e riagganciate immediatamente perché vi stanno clonando la Sim. Informate il maggior numero di persone possibile. Aggiornamento: Su questo il blogger Poluz segnala che trattasi di una bufala Ad ogni modo non abbassate mai la guardia.

Vi comunico, inoltre, che ho ricevuto una e-mail sospetta. Si tratta di phishing. Apparentemente proviene da Poste Italiane e mi si chiede di aggiornare i miei dati cliccando su un url che non è quello originario delle Poste. State attenti. Io ho riscontrato un’anomalia nell’url possteitaliane.info, altri utenti hanno notato altre anomalie poosteitaliane.info State attenti! Il sito giusto delle Poste è QUESTO. E informate il maggior numero di persone.

11 commenti su “Truffa sui cellulari

  1. utente anonimo

    …spesso nelle caselle di posta elettronica arrivano anche mail di banche con i più disparati motivi per carpire soprattutto informazioni: diffidare sempre.
    laura

  2. utente anonimo

    Ottima segnalazione, appena risolvo il casino che ho combinato sul mio template posto questo articolo (sempre se avrò ancora un blog per farlo 🙂

    Ciao!!!

    Giuseppe T.

  3. utente anonimo

    Quindi è una bufala?! …però anch'io ho avuto recentemente una fregatura telefonica e quindi non posso non dire che bisogna essere molto prudenti…e spesso non basta 🙁

    Giuseppe T.

  4. Tisbe

    @Giuseppe T., se non ricordo male, qualche anno fa, io ho ricevuto delle telefonate da un numero simile (ma non sono certa che sia lo stesso) alle quali non ho mai risposto. Perciç ho dei forti dubbi sul fatto che si tratti realmente di bufala…

  5. utente anonimo

    Le modalità cmq mi sembrano sospette, perchè se il numero fosse stato "buono" non avrebbe fatto una piega. Quindi di falso c'è il numero ma non il metodo! …l'articolo dice che questo avviso ha girato mezzo mondo e sempre con lo stesso numero, che dire è il potere della rete! La cosa curiosa è che diversi giornali e alcune radio hanno dato la notizia …credo che approfondirò meglio 😉

    Giuseppe T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *