Buon Ferragosto

Ferragosto è la festa più importante della stagione estiva : anticamente, come festa pagana, era celebrata a partire dal 1° di agosto, durava tutto il mese, ed era la cerimonia di raccolta dei cereali e di chiusura dei principali lavori agricoli. Ma le feriae Augusti, cioè i giorni di riposo di agosto, istituite dall’imperatore romano Augusto ( e te pareva che nun se ‘nventavano nà giornata pè nun lavorà stì romani ), nel mese che ha preso il nome da lui, duravano in effetti molto di più : anche tutto il mese ( aridaje, Augu’, nun t’abbastava ‘ngiorno, tutto er mese te se pjato), con il giorno 13, in particolare, dedicato alla Dea DIANA. Oggi invece la festa di Ferragosto, assorbita intorno al VI secolo dalla tradizione cristiana, cade il 15 del mese : coincide con la festa liturgica dell’Assunta, ossia dell’assunzione in cielo della Vergine Maria…

Ho rubato ad Oloap la storia delle origini del Ferragosto

BUON FERRAGOSTO A TUTTI

18 commenti su “Buon Ferragosto

  1. utente anonimo

    Le tue prime duecentomila visite …
    sicuramente grazie a me 🙂
    ti avevo detto che avrei letto il tuo blog … Complimenti davvero

    Buon ferragosto a tutti voi

    Amerigo

  2. WebLogin

    @Tisbe, buon Ferragosto a te, alla tua famiglia e ai tuoi lettori.

    PS: Beh, vedo che per le tue 200.000 visite molti si prendono il merito, ma poi chi è il primo nella tua classifica? ;-D
    A parte gli scherzi, complimenti ancora per questo risultato, sei davvero brava 😉

    Ciao mitica, un caro abbraccio rosso

    Giuseppe

  3. smemorato

    #6:

    'VII' secolo, non 'VI'.
    E 'talebbani', non 'talebani' in romano, anche se sono milanese, in origine.
    Poi vorrei precisare che sono anti-clericale, non anti-religioso.
    Anche se non sono, come comunemente inteso, religioso.

  4. Tisbe

    Ferragosto è passato e io sarò anche brutto & cattivo che scrivo poco ma ci tenevo a dirti che stamane ho scoperto che la colpa non è proprio tutta-tutta mia. Mi sono infatti reso conto che i blog di splinder non inviano più i feed. Pertanto, fidandomi ciecamente di quelli, mi sono completamente dimenticato del tuo e di altri blog sulla stessa piattaforma.
    Scusami ancora e, visto che ferragosto è passato, buon proseguimento di settimana 😉

  5. Anonimo

    senti, qui bisogna fare qualcosa per questi ç°§:é***°§°!!! di feed di splinder…vorrei abbonarmi al tuo (e vorrei che anche il mio fosse decente, quindi abbonabile) ma caspita, ci sono i post di una settimana fa! e se per il mio blog è poco grave, per il tuo, che scrivi così tanto (e così bene) è davvero un peccato…

    🙂

    a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *