Dialoghi: evasione e passione

– comunemente si pensa che la passione sia qualcosa di travolgente e passeggero, invece non è così
– in effetti, nel senso comune, si fa riferimento spesso alla passione come a qualcosa di improvviso, di imprevedibile, di irrefrenabile e destinato a perire
– niente di più sbagliato! E posso fare degli esempi per dimostrare che la vera passione dura tutta la vita
– degli esempi? Mi sembra un po’ difficile
– pensa agli sportivi… un vero sportivo fa sport sempre, da quando è bambino fino alla morte. Solo chi non è sportivo fino in fondo lo fa per un breve periodo di tempo, che coincide spesso con l’età della giovinezza.
– è vero! Chi ha la passione per il ciclismo sarà ciclista per tutta la vita!
– esatto! Chi ha passione ce l’ha per sempre. Se, invece,fa qualcosa per un breve periodo di tempo della propria vita, non si può trattare di passione, ma solo di evasione.
– evasione? In che modo?
– pensa ai giovani che frequentano le palestre, oppure si iscrivono a qualche scuola di ballo. Frequentano i corsi per un po’ e poi cambiano… cambiano continuamente. Lo fanno perché non sono appassionati. In realtà cercano soltanto un’evasione alla loro quotidianità che non li appaga fino in fondo. Sperano di trovare appagamento in attività o in persone, ma presto rimangono delusi e cambiano attività o persona.
– stai parlando di persone, quindi vuol dire che anche in ambito affettivo la vera passione è durataura?
– certo! Se si prova vera passione per una persona, di certo durerà tutta la vita. Se, invece, si tratta di ricerca di evasione la relazione affettiva durerà il tempo necessario per smaltire l’evasione stessa.
– ma come si fa a distinguere una passione da un’evasione senza dover aspettare il responso temporale?
– non è molto difficile. La passione è qualcosa che irradia tutta l’esistenza, dà luce e impregna di sé tutto il quotidiano, invece, l’evasione esiste solo nella misura in cui si vuol sfuggire dal quotidiano, ma non ha la forza, il potere e la luce di irradiare tutta l’esistenza. L’evasione è una via di fuga dalla realtà. La passione è la capacità di vivere intensamente la realtà.
– interessante. Quindi se sono insoddisfatto della mia vita e cerco di distrarmi compiendo delle azioni in cui non credo fino in fondo, o con la compagnia di persone, sicuramente sto cercando delle evasioni che non cambieranno il mio stato. Se dentro di me brucia il fuoco della passione per qualche attività o per qualche persona in particolare, allora tutta la mia vita sarà impregnata da questo stato di grazia.
– sì, provare passione è esattamente una stato di grazia a cui non tutti sono in grado di accedere. Molti, la maggioranza delle persone, sprecano la propria esistenza rincorrendo evasioni di ogni genere che finiscono per lasciare solo un grande vuoto dentro l’anima.

7 commenti su “Dialoghi: evasione e passione

  1. WebLogin

    "L'evasione è una via di fuga dalla realtà. La passione è la capacità di vivere intensamente la realtà."

    Sono d'accordo. Purtroppo però a volte ti rendi conto troppo tardi che qualcosa o qualcuno è davvero importante per te…

    PS: "Chi ha la passione per il ciclismo sarà ciclista per tutta la vita!" …Tis, confessa, pensavi a me in questo esempio 😉

    Giuseppe

  2. FrancaFranca

    Non credo che la passione duri tutta la vita.
    La passione è un falò destinato a spegnersi. L'importante è che dopo che la fiamma si è spenta resti comunque qualcosa che arde sotto la cenere…

  3. Tisbe

    @franca, la passione per il ciclismo di giuseppe sicuramente gli durerà per tutta la vita, come la mia per gli animali le piante e i bambini piccoli 😉

  4. WebLogin

    Confermo, il Ciclismo è una mia grande passione e lo sarà per tutta la vita. Come amico e tuo lettore, invece, confesso che già conoscevo le tue passioni… sei davvero una bella persona 🙂

    PS: Oggi è la Festa nazionale del Gatto, fai una carezza alla tua bellissima Stellina da parte mia 😉

    Ciao mitica, un caro abbraccio rosso

    Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *