Il Diario delle belle donne

Grazie alla blogger Visioni di blimunda sono venuta a conoscenza di una splendida iniziativa che mi ha colpito positivamente e alla quale spero di partecipare.

«C’è un archivio a Pieve Santo Stefano, al confine tra Toscana, Umbria e Romagna, che dal 1984 raccoglie i diari, le memorie biografiche, gli epistolari scritti da gente comune in cui si racconta la vita di tutti e la storia d’Italia. Il diario interamente costruito e confezionato a mano, rappresenta un’operazione interessante sia da un punto di vista letterario che estetico. Sulla prima pagina metteremo la data e poi scriveremo una pagina di diario, in seguito il diario verrà inviato a chi ne farà richiesta, la ricevente a sua volta scriverà un’altra pagina del diario e poi lo spedirà ad un’altra donna, e così via fino a quando il diario sarà completo.

Il diario collettivo cartaceo avrà per titolo il “Diario delle belle donne”. Quando le donne avranno scritto tutte le pagine, dovesse passare anche un anno, il quaderno verrà spedito all’archivio diari http://www.archiviodiari.it/default.htm. Sarà il diario delle donne vissute nell’anno 2008, racconterà chi siamo, cosa facciamo, cosa mangiamo, come vestiamo, come viviamo.

Alla stesura del diario collettivo possono partecipare tutte le donne che ne faranno richiesta.

Le prenotazioni possono essere fatte scrivendo alla redazione diariovdbd@yahoo.it , la pagina di diario deve essere scritta nel più breve tempo possibile e il diario inviato alla destinataria prestabilita con raccomandata senza avviso di ricevimento. Il file in formato word del testo della pagina deve essere spedito alla redazione all’indirizzo sopra indicato che, eventualmente, potrà pubblicarlo in forma digitale nel blog. Nei commenti di questa pagina scriveremo chi ha in mano il diario e quale strada sta facendo, lo seguiremo in tutti i suoi lenti spostamenti sperando che non si fermi mai e che giunga a destinazione».

[Antonella Pizzo]

5 commenti su “Il Diario delle belle donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *