Voterò con il cuore

Qualche mese fa avevo manifestato la mia volontà di astenermi dal voto. Oggi il quadro politico è mutato. In Irpinia, dove Walter Veltroni sicuramente vincerà, io posso permettermi di votare con il cuore.
Alla Camera Campania 2 voterò per la Sinistra Critica di Flavia D’Angeli, donna molto intelligente, candidato n°1 Francesco Ardolino. Al Senato la Sinistra Arcobaleno.
Voto disgiunto, dunque, per infastidire con la presenza di una sinistra forte al Senato, nel caso di eventuale vittoria del cavaliere.
Il mio pronostico è il pareggio, oppure, la vittoria a sorpresa del leader del Pd.
Desidero le 2 Camere tinte di rosso, qua e là, un po’ di arcobaleno ci può stare 😉

Aggiornamento

Voto utile al Senato regione per regione

Ok, ho letto con attenzione i vostri commenti e ho deciso di cambiare parzialmente il mio voto. Al Senato voterò Sinistra Arcobaleno come mi ero ripromessa, alla Camera, voterò Pd.
Al Senato voto SA perché non posso, proprio non posso votare De Luca… se lo facessi non riuscirei a guardarmi allo specchio per il resto dei miei giorni. Sono un’idealista, una purista, una sognatrice, e non voglio rinunciare ai miei sogni. La realtà è dentro di noi, e non fuori, dove la cerchiamo…
Buon voto a tutti e… coraggio… possiamo ancora sperare in un futuro, anche se gli italiani meriterebbero un governo Berlusconi che trasformi la nostra terra ad immagine e somiglianza dell’America Latina… Forse così imparerebbero… forse…

39 commenti su “Voterò con il cuore

  1. Comicomix

    Voterò in modo un po' diverso da te. Ma va benissimo lo stesso.

    Un sorriso elettore.

    E che ci sia più sinistra possibile nel nuovo parlamento. Non sarà una passeggiata…

    Mister X di Comicomix

  2. WebLogin

    Beh, se in Irpinia Walter Veltroni sicuramente vincerà allora ok 😉

    Io invece voterò il PD, però per me l'alternativa questa volta era solo il non andare a votare perchè anche Bertinotti-Diliberto-Pecoraro mi hanno deluso…

    Giuseppe

  3. nexus7

    Leggo con relativo piacere i vostri commenti… anche se non riesco proprio a riconoscermi nella Sinistra Critica… mi sembra in certi punti anacronistica e distaccata dalla realtà… e nemmeno nella SA, in cui il leader cashmirato potrebbe pure iniziare a farsi da parte…

    Anch'io in Emilia ho la possibilità del voto disgiunto… 😉

    Hai una playlist -stupenda-, Vangelis, Genesis, Pink Floyd, Mike Oldfield, Police, REM, mi sto gustando Musical Box… 😉

    Buona serata….

    Antonio

  4. Tisbe

    @nexus7 (antonio), negli anni non solo ho affinato il mio gusto politico, ma anche quello musicale 😉
    @draculia, benessimo cara 🙂
    @sbt_al_rm, ecco perché amo la blogosfera, mi sento in buona compagnia… grazie
    @lameduck, non solo a te 😉

  5. Tisbe

    @Giuseppe, tu in Puglia hai una situazione diversa
    @Mister X, in Umbria credo che il Pd sia molto forte
    @veru, perfetto, gli indecisi hanno deciso di votare e non certo per Berlusconi 😉

  6. hneeta

    L'importante è votare, contro Berlusconi, De Mita e la Destra tutta. Io voterò Sinistra Arcobaleno perchè nelle regioni rosse il voto al pd con questa legge elettorale andrebbe a vuoto.

    Un abbraccio e a lunedì!

    cri

  7. Lisa72

    Buon voto cara..beata te che puoi votare con il cuore.. io voterò per il futuro dei miei figli cercando il meno peggio…
    Un abbraccio, Lisa

  8. d4rkcloud

    Cara Tisbe, stai per votare per delle persone rispettabilissime.
    Rispetto loro e il tuo voto, anche se voterò in maniera (disgiuntamente) diversa.
    E sono felice che tu abbia cambiato idea e vada a votare. 🙂

  9. stickandcarrot

    io all'inizio ero propensa a dare il mio voto al PD, poi ci ho ripensato e volevo scrivere un bel vaffan…, adesso ho deciso, Veltroni si, ma lista Di Pietro, sperando che vincano e Di Pietro diventi ministro della giustizia, speriamo bene e che gli italiani usino domani la testa.
    buona domenica sonia

  10. utente anonimo

    Cosa vuol dire che "vincerà in irpinia"?

    Non esiste un collegio al senato che si chiama "irpinia", esiste la circoscrizione Campania dove per altro Berlusconi vincerà senza alcun dubbio, ed alla camera la circoscrizione campania 2 che va oltre l'irpinia.
    Cosa intendi per pareggio?
    (vittoria di Veltroni roba da fantapolitica. Desiderio, non certo previsione)

  11. groucho

    A parte il tuo voto, da cui dissento civilmente, ma almeno è contro Berlusconi (anche se non so fino a che punto, visto che così non si fa altro che non dare voti preziosi al PD, che può benissimo non piacere, ma a mali estremi…); è vero che hai una play list molto bella (anche io mi gusto la immensa Musical Box) e sono molto felice di vedere il logo di Turn Off Pechino, di cui sono uno dei promotori!
    Buona fortuna per domani, speriamo bene.

  12. Pattinando

    Io voto Veltroni perché siamo in pieno attacco alla democrazia, purtroppo non si può diversificare il voto in mille rivoli o sette colori dell'arcobaleno. Qui bisogna mettere da parte il cuore (mi dispiace per i miei amici Bertinotti e Diliberto) e votare compatti (il PD è l'unica forza che può opporsi), per impedire ai leghisti e al fascio di sfasciare la democrazia. ciao*

  13. Tisbe

    Il Pd non ce la farà in Campania? Regno del centro e della Dc?
    Ad ogni modo io non posso assolutamente votare De Luca… non posso. Morirei!

  14. utente anonimo

    Cara Tisbe, scusami, ma non riesco a dire che fai bene a votare così.
    Io nel mio cuore mi sento "comunista", ma penso che bisogna votare alla Camera assolutamente il PD o l'IDV coalizzati contro il PDL di Berlusconi che altrimenti vince le elezioni (basta un voto in più).
    Al Senato bisognerebbe fare lo stesso perché nessuno dei minori ha possibilità di superare lo sbarramento dell'8%.
    Con questa porcheria di legge elettorale è necessario valutare l'effettiva utilità del nostro voto.
    ciao e complimenti per l'espressione sognante del tuo viso sotto "chi sono".

  15. utente anonimo

    Ciao, posso comprendere i motivi del tuo voto, ma – spero di non essere invadente – non otterrai lo scopo che vuoi perseguire. Questo perché Sinistra Critica sicuramente non supererà l'8% dei voti (è già difficile che arrivi allo 0,5%) per cui non eleggerà senatori né deputati… la legge elettorale è fatta così, nel bene o nel male bisogna adeguarsi.

    Se in te c'è anche un piccolo sentimento anti-Berlusconi, vota PD al Senato (ed eventualmente alla Camera), in Campania è l'unico modo per evitare che il signore di Arcore guadagni troppi senatori, e cercando di limitare quelli che prende si evita che abbia la maggioranza al Senato 🙂

    Ho scritto un post sul <a rel="nofollow" href="http://davcorner.altervista.org/politica/voto-utile-al-senato-regione-per-regione-per-contrastare-berlusconi/&quot; target="_blank" rel="nofollow">voto utile al Senato regione per regione, o chiamiamolo "voto strategico" se si vuole, dove spiego come cercare di evitare un prossimo Governo-Mediaset.

    Spero di essere stato utile e non invadente, nel caso me ne scuso 🙂

    Saluti,
    Davide

  16. Guinness

    A parte che in Veneto l'Udc supererà facilmente il 10%, e anche i Socialisti andranno oltre la soglia minima. Con grande disperazione di Veltrusconi.

    Veltroni è il clone di Berlusconi, con circa 300 anni di meno. Sono interessati soltanto a portare avanti gli interessi loro personali e quelli dei loro amici e sodali. Di Pietro ministro della Giustizia è l'ideale per lasciare in libertà i colpevoli e condannare gli innocenti – strategia che l'ex pm persegue da sempre e non ha mai abbandonato, mani Pulite docet.

    Ciò detto, ciascuno deve guardare dentro di sé e decidere sulla base delle proprie convinzioni, del proprio cuore, della propria testa e dei propri ideali come votare. Nessun voto è inutile, ma tutti i voti sono utili se dati in questo modo. Ciò che conta è votare "pro".

    Il voto contro è ciò che desiderano i due Veltrusconi, perché sanno che se la gente vota "pro" loro non arrivano nemmeno al 20%. Grazie al voto "contro" – da una parte e dall'altra – possono metterlo ancora una volta nel cXXX agli italiani.

    Perciò Tisbe – e chiunque altro – vota tranquillamente per le persone alle quali non puoi fare a meno di dare il voto. Anche se mi sfugge come si possa votare una persona con questa legge elettorale.

    Il tuo voto è comunque utile-. E totalmente diverso dal mio, ma questa è un'altra storia totalmente priva di importanza.

  17. Tisbe

    @guinnes, anche qui da noi l'Udc farà un balzo notevole in avanti: prenderà i voti di sempre + quelli di De Mita (da Margherita) + quelli di Udeur
    Secondo me supererà di gran lunga il 10%

  18. utente anonimo

    tra poco andrò a votare. Ho pensato molto a cosa votare e al voto utile. Ho letto i programmi; mi sono fatto un'idea di questi; ho fatto un consuntivo del precedente governo ed un preventivo di quello che potrebbe aspettarci. Ho deciso alla fine come voterò. Non sarà il voto utile come considerato da tanti. Sarà un voto utile alle mie ragioni, al mio modo di sognare la società, al mio modo di essere cittadino, ai miei sentimenti. Non voglio privarmi anche di quello di sono.

  19. utente anonimo

    Io ho appena votato socialista..forse non supereremo lo sbarramento però è l'unico partito che mi rappresenta…Berlusca e walter sono entrambi 2 parolai..
    Un consiglio a tutti…votate anche con il cuore

  20. HAVEADREAM

    L'importante è votare, tanto per non consegnare l'italia a Weltroni e a Berlusconi.
    Sono curioso. Forse qualche sorpresa ce la dobiiamo aspettare.

    Ciao
    Salvatore

  21. utente anonimo

    Brava, già decidendo di votare hai fatto la scelta giusta. E tra l'altro sono perfettamente in sintonia con le tue scelte (solo che io in Senato ancora non posso votare…). Voterò PD alla Camera, ma voterei anch'io Sinistra Arcobaleno al Senato. Buon election day!

  22. utente anonimo

    cara Tisbe, anch’io ho votato con il cuore, e proprio per questo alla camera non ho potuto votare per il compromesso, ma ho scelto Ferrando con il PCL. Purtroppo sono troppo sfiduciata, e per ricostruire la sinistra bisogna ricominciare dalle ceneri. Per me comunque vada sarà una sconfitta. ti mando un abbraccio,

    Tiziana

  23. utente anonimo

    Da sinistra critica al PD in 10 ore..ahahha, poche idee..ma ben confuse, eh? Ancora 10 ore…e magari votavi UDC. 😉
    ahahahah!
    Insomma, desideri una camera un po' meno rossa di quanto la desiderassi ieri.

  24. utente anonimo

    il pd non contrasterà berlusconi, come ingenui pesciolini siete caduti nella reta del grande squalo veltrusconi. vedremo poi chi avrà ragione…se proprio qualcuno voleva votare pd lo doveva fare al senato ma solo in quelle regioni in cui si sarebbe dimostrato un votopiu che utile. in lombardia è piu utile anche per i democratici votare sinistra arcobaleno per togliere seggi a berlusconi, ma veltroni e franceschini preferiscono i voti per loro che togliere seggi a berlusconi. questo la dice lunga. buon voto…

    Rigitans

  25. ermahico

    Sparite 100 schede in sicilia….. ma và!?!?!?
    ancora non hanno capito il trucchetto della scheda precompilata che fa il viaggio dentro e fuori dal seggio in cambio di una bianca,che poi verrà compilata a sua volta e riscambiata per un'altra bianca e così all'infinito….
    che merddddd!!!
    tutti sanno che non hopaura di niente, soloper la mia famiglia a cui evito di passare guai per la mia lingua lunga.
    mailpericolo più grande per i miei cari resta sempre il feudalesimo mafioso appoggiato dalla popolazione bieca e bigotta e ignorante della mia terra.
    Hasta siempre Tisbe.

  26. WebLogin

    Sono contento per l'aggiornamento del tuo post, io ho votato questa mattina. L'Italia non può permettersi altri cinque anni (che in realtà sarebbero 12…) dello psiconano… speriamo bene!

    Giuseppe

  27. utente anonimo

    "Exit poll:
    Camera, Pdl forbice 38/45%; Pd 37%
    Senato, Pdl 39%; Pd forbice 36/42%
    Pareggio? 1 camera a testa?"

    No. Una cazzata di exti poll.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *