Amore Sentimentale

Un’altra forma di pseudo-amore è ciò che può essere chiamato amore sentimentale. La sua essenza sta nel fatto che l’amore è vissuto solo con la fantasia, e non nei rapporti reali con una persona reale. La forma più diffusa di questa sorta di amore la si trova nella soddisfazione che prova un fanatico di film, di romanzi e di canzoni d’amore. Tutti gli inappagati desideri d’amore, d’ unione e di fusione trovano la loro soddisfazione nella "consumazione" di questi prodotti. Un uomo ed una donna incapaci di superare la parete che li separa  si commuovono fino alle lacrime quando partecipano a una storia d’amore felice o infelice di una coppia dello schemro. Per molte coppie vedere queste storie sullo schermo è l’unica occasione di sentire l’amore – non tra loro, ma assieme, come spettatori dell’amore degli altri. Finché l’amore è un sogno ad occhi aperti possono parteciparvi; non appena diventa la realtà fra due persone vere, si agghiacciano.
Un’altra caratteristica dellamore sentimentale è quella di essere fuori del tempo. Una coppia può essere profondamente commossa dal ricordo del suo passato amore (sebbene quando questo passato era presente non vi fosse alcun amore) o dalle fantasie del suo amore futuro.
Quanti fidanzati o novelli sposi sognano una felicità amorosa futura, mentre in quel preciso momento in cui vivono stanno già cominciando a stancarsi l’uno dell’altra?

Erich Fromm

Questa tendenza coincide coincide con un atteggiamento generale caratteristico dell’uomo moderno: egli vive nel passato o nel futuro, ma non nel presente!

13 commenti su “Amore Sentimentale

  1. pnkfld

    Quanti fidanzati o novelli sposi sognano una felicità amorosa futura, mentre in quel preciso momento in cui vivono stanno già cominciando a stancarsi l'uno dell'altra?

    già, e poi accadono cose stranissime, del tipo: se una zingara mi legge la mano e mi dice..sarai fedele e felice per tutta la vita io penso..si buonanotte come no..ci sto credendo..ora mi metto a credere pure alla lettura della mano. Poi davanti all'altare, sempre parlando di mani, prima gli infilo l'anello e poi mi accingo a fare una di quelle letture della mano che ci vuole davvero coraggio a crederci fino in fondo. Anche se la formula prevede il PROMETTO…la cosa non è tanto più attendibile della lettura mano della zingara. Eppure ci crediamo veramente.
    Ci sono delle belle parole di Troisi che dicono…l'amore è un titolo che può essere dato solo alla memoria. Sempre pensato così, ma lui in due parole ha reso subito l'idea.
    Cerca su Youtube…CHE ORE SO..Troisi-Pino Daniele, bel ricordo.
    Vale la pena vivere nel passato..se nel passato si possono trovare persone come lui. Mi piace.

  2. Tisbe

    @oscar, mio dio che pessimismo… credo che con questa frase tu abbia superato Leopardi
    Gli orientali, però, ci riescono benessimo a vivere nel presente. Perché?

  3. utente anonimo

    …l'amore ha sempre fame…
    dice una canzone del grande alex baroni e cantata anche da mario biondi…..

  4. marissamora

    Tisbe, gli orientali colgono il presente grazie alle varie filosofie di vita (vedi buddismo-induismo-ecc) dove l'uomo esce dal centro per fare parte del tutto…credo che l'attaccamento alle cose e l'ambizione ad averne sempre di più ci sposti dal presente, facendoci fluttuare in una costante inquetudine chiamata vita.
    e pensare che basterebbe amare quello che si ha/che si è/ per vivere bene, amando.
    ciao e grazie per avere cambiato la musica…si può fare di più…

  5. Tisbe

    @marissamora, ma i miei lettori hanno sempre ragione! 😉
    @compagnidiviaggio, beh, poni una questione molto personale, credo che l'amore vero non possa essere né quello sentimentale, né la pornografia (ovviamente) Perché nell'amore vero l'"altro" non può essere usato

  6. riccardogavioso

    l'amore sentimentale altro non è che un palliativo, ma si può sempre sperare nell'effetto placebo. Per il resto futuro e passato, dalle nostre parti, paiono avviati ad una convergenza, e non mi pare una buona cosa.

    una buona domenica

  7. Comicomix

    L'amore si nutre ci spirito, ma anche di carne e sangue.
    A volte naturalmente va fatta di necessità virtù.

    Un sorriso al presente
    Mister X di Comicomix

  8. SaR

    Credo che l'amore sia solo sentimento, altro da se…è solo istinto. Chi ama, ama senza interesse, lo fa per dedizione altruistica. Cari saluti.

  9. utente anonimo

    E' nato un nuovo sito internet, ma non è il solito, banale sito.
    dall'idea di un gruppo di giovani ragazzi è arrivato il http://xiiiarcano.altervista.org/index.html

    Con questo sito, vogliamo rinnovare, rivoluzionare e trasformare
    il mondo del web, aprendo le porte al mistero, all’ignoto e a tutti gli arcani della vita…

    è un sito aperto ad ogni suggerimento, e se avete storie da raccontare o semplicemente scriverci potete farlo scrivendo alla redazione del XIII° Arcano: xiiiarcano@alice.it

    e saremo ben lieti di rispondervi o di pubblicare le vostre lettere.

    e se volete potete lasciare un vostro commento sul guestbook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *