Interpretazione dei sogni: il gatto

Vi siete mai chiesti che cosa significhi sognare un gatto? Ebbene, ho scelto di inaugurare questa nuova rubrica settimanale dedicata all’interpretazione dei sogni, proprio con i piccoli felini.
Il significato attribuito ai gatti in sogno, nel corso della storia, ha subito discrete variazioni. Per gli antichi egizi e babilonesi sognare un gatto ha un valore benefico, sia per il sognatore, sia per i raccolti. Per gli Egizi una donna che sogna un gatto avrà molti figli, ma per altri interpreti antichi il gatto rappresenta la furbizia ed in alcuni casi l’adulterio. Questo tema è presente ed è ripreso dalla cultura popolare secondo la quale simboleggia la natura felina della donna. Se il gatto si struscia contro di voi, il sogno vi avverte della presenza di un’amicizia interessata. Se vi graffia, una donna vi è infedele. Se s’inferocisce, ci sono liti in vista; se miagola, sarete calunniati. In un solo caso secondo la cultura popolare il gatto può portare serenità e pace: quando dorme. Se il gatto è nero assume un carattere diabolico. L’interpretazione di Freud è molto vicina a quella tradizionale, mentre per Jung il gatto rappresenta la femminilità che può esistere in entrambi i sessi. Nel caso sia un uomo a sognare il gatto è possibile che esista uno squilibrio fra il sognatore e la sua anima. I moderni interpretano la natura ambivalente del gatto: la zampetta di velluto e di contro gli artigli.
Nell’interpretazione cognitivista il gatto in sogno rappresenta la nostra natura animale, la parte più profonda del nostro essere legato all’origine della vita. Sognare un gatto felice ed in buone condizioni sta ad indicare che c’è un equilibrio con la nostra parte primordiale; sognare un gatto triste, ferito, o morto sta ad indicare che non c’è equilibrio nel nostro animo e la nostra parte più autentica sta per soccombere; sognare un gatto inferocito significa che siamo arrabbiati con noi stessi e non ci siamo perdonati. Stella(1)
Curiosità
Secondo Apomasaris litigare con un gatto ed essere graffiati significa che il sognatore sarà colpito da una grave malattia. Ebbene, in effetti, le graffiature dei gatti (reali) sono all’origine di una malattia da virus. Coincidenza o prescienza?
Sogni

  • «Napoleone alla vigilia di Waterloo, avrebbe visto in sogno, per due volte, un gatto nero. L’animale correva da un esercito all’altro. Non appena ne abbandonava uno, questo veniva fatto a pezzi». L’augurio era nefasto e la storia lo ha confermato.
  • «Vedono dei palloni che salgono e scoppiano. Escono due gatti. Ne offro uno a mia moglie». Annuncia una gravidanza che darà alla donna il figlio che desidera.
  • «Una donna di ventisette anni sognò che ventisette gatti uscivano dalla sua camicia da notte». Questo sogno simboleggia l’intimo legame della donna con il lato oscuro della vita.

142 commenti su “Interpretazione dei sogni: il gatto

  1. utente anonimo

    Io non mi ricordo i sogni che faccio per cui non so se ho mai sognato gatti.
    Però di una cosa sono sicura: che anche le interpretazioni su di loro soffrono dei pregiudizi di cui sono fatti oggetto.
    Io amo i gatti, anche e soprattutto quelli neri, e li reputo animali meravigliosi…

  2. marissamora

    Ma che bella pensata! Ho una vita onirica più intensa di quella reale, onde per cui questa rubrica mi appassiona da subito…
    i gatti entrano spesso nei miei sogni, quasi sempre si tratta della elaborazione di preoccupazioni reali (randagi da sterilizzare, micetti da sistemare ecc) raramente ho sognato di essere aggredita da un gatto ma quando è successo (1995, gatta tigrata che si aggrappava alla mia pancia e mi graffiava il pube) è stato orribile, il mese dopo avevo un aborto spontaneo. Forse voleva avvisarmi.
    sogno ricorrente: io seduta, immersa nell'acqua, i miei gatti in cerchio sulla riva.
    ciao

  3. utente anonimo

    Non mi addentro nelle interpretazioni ma, pre quanto riguarda i sogni, da quando vivono con me i due bellissimi felini, mi fanno tanta compagnia anche nelle notti dormienti, sempre in immagini felici, pacifiche e molto affettuose.
    Ma ciò, corrisponde esattamente alla realtà che già viviamo in casa.

    Un caro saluto Maya

  4. Tisbe

    @Franca, io sognavo spesso che la mia gatta moriva… in realtà, metaforicamente stavo morendo io e mi stavo uccidendo con le mie mani. Era diventato un sogno ricorrente
    @hirpus, già, i gatti sono imprevedibili e mai scontati

  5. Tisbe

    @luigi, un abbraccio anche da parte mia, è un piacere ritrovarti
    @oscar, dici?
    @Alberto, mi auguro che possa capitarti di sognare il tuo gatto

  6. ROSALUNA37

    Non oso addentrarmi nell'interpretazione dei sogni.. sui gatti. ma i miei due e in aggiunta ogni tanto due di mia figlia, che quando parte in viaggio me li porta come ospiti a casa mia , una continua scoperta, affascinanti. misteriosi, amorevoli. Ciao Tisbe piacere di conoscerti.

  7. Tisbe

    @ROSALUNA37, è vero, la caratterista che colpisce di più nel gatto è quell'alone di mistero…
    Piacere mio 🙂
    @Giuseppe, Stellina è arrossita per l'emozione 😉

  8. utente anonimo

    Che splendido esemplare di gatto!
    Ps: complimenti per il blog è tra i più belli che abbia mai visto

    Lucia

  9. utente anonimo

    io ho sognata la mia gattina..ke ho poi regalato alla mia coinquilina..la mia gattina era a csa di mia nonna in camera da letto dove sono scresciuta..era tranquilla ed io le dicevo di non andare via perchè non volevo abbandonarla e di perdonarmi.cosa significa?

  10. Tisbe

    @dantes, dipende dall'aspetto dei gattini. Se sono sani curati e felici sicuramente la parte infantile e primordiale della nostra psiche sta vivendo un momento positivo. Se sono malconci, bisogna curare la parte più profonda di se stessi: avvicinarsi alla natura e ad una vita semplice.

  11. utente anonimo

    ciao! io questo mese (dieci giorni fa) ho sognato un agttone bianco bellissimo, grosso, sornone e pacifico. ho letto che può significare un lieto evento in arrivo! (speriamo!) poi stanotte ho sognato un fiume di acqua scura ma non sporca, scura perché il fondale era scuro, e poi ho fatto un'altro sogno (sempre stanotte) in cui partorivo una bambina di dimensioni minuscole (10 cm) e trasparente che portavo in giro in un bicchiere, a un certo punto si liquefaceva e io per sbaglio bevevo da quel bicchiere e mi sono svegliata angosciata. puoi interpretarlo per me? grazie

  12. utente anonimo

    questa notte ho sognato tre gatti, il mio in casa (bianco e nero), la gatta del vicino, anche lei dentro casa mia (gatta a striscie con la coda atrofizzata), ed il loro accerrimo nemico, un gatto arancio/rosa, che cercava di entrare in casa mia dalla porticina del micio.

  13. utente anonimo

    Ciao, gentilmente mi dai una tua interpretazione a questo sogno?

    Tenevo un gatto con il braccio alzato. Questo ad un certo punto parlava con mia madre e diceva che era dispiaciuto, perchè morente. Poi ha un sussulto, muore stringendo forte il mio braccio.

    Saluti, Antonio

  14. Tisbe

    @Antonio, come già ho scritto nel post, il gatto rappresenta la parte selvaggia ed istintuale di noi. Il gatto che muore è una parte di te che è morta, probabilmente una parte che piaceva a tua madre, per questo le dici che ti dispiace. Spero di essere stata utile 🙂

  15. utente anonimo

    io sta notte ho sognato che piacchiavo un gatto perchè faceva del male al mio cane… e mio padre lo proteggeva…
    Bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  16. utente anonimo

    io l'altra notte ho sognato un gatto nero che portava un collare,una catenina, acui era appeso un cucciolo di gattino tutto nero come la mamma, ovviamente al mio tentativo di toccarlo la mamma ha accennato una zampata in difesa del cucciolo. CHISSA COSA SIGNIFICA, qualcuno e' in grado di dirmelo ? Emanueal

  17. Tisbe

    #26, il sogno manifesta un conflitto con la figura paterna

    @Emanuel, credo che si tratti di un processo di maturazione psichica. Starai attraversando una fase di crescita.

  18. utente anonimo

    in qeste notti sogno semore gatti che mi aggrediscono pero' nella vita reale sto avendo problemi con il mio partner lui mi nasconde qualcosa, xche' io l'ho scoperto ma lui non lo sa.. mi spieghi che significa? grz

  19. utente anonimo

    Sogno del mio gatto che perde la lingua; terrificato perche' l'indomani e' vacanza e non ci sara' il veterinario.

  20. Tisbe

    #29, temi di perdere il controllo dei tuoi istinti più primitivi

    #30, probabilmente dovresti dire la verità a qualcuno. Il tuo inconscio ti sta invitando a parlare e ad evitare omissioni.

  21. utente anonimo

    ciao tisbe,sogno sempre il terremoto e accade che nel mio sogno io venga svegliata dallo stesso… grazie

  22. utente anonimo

    avrre un gatto al guinzaglio e perderlo nella folla disperazione x la perdita,cosa significa?

  23. Tisbe

    #32, il terremoto onirico può presagire un cambiamento radicale nella propria vita concreta oppure uno sconvolgimento psichico. Tutte le nostre credenze, le nostre certezze, le nostre abitudini saranno messe in discussione. Il terremoto in sogno è il sintomo di un grande cambiamento interiore ed esteriore

  24. Tisbe

    #33, potrebbe indicare un bisogno di trovare la propria collocazione e la propria identità, accompagnata dal timore di doversi omologare alla massa.Il sogno è un sintomo, porta allo stato cosciente desideri e paure.

  25. utente anonimo

    se il gatto é bianco e azzurro (non ricordo se l'azzurro erano stelle, strisce o solo macchie.)ciao e grazie.

  26. utente anonimo

    ciao Tisbe stanotte ho sognato di vedere 2gatti ma 1dei 2 era rosa confetto e io cercavo di fotografarlo senza però riuscirci… che interpretazione daresti?? Poi ieri sera ho sognato di voler comprare delle scarpe sempre di colore rosa ma non c'era il mio numero e la stessa sera ho sognato di essere a Londra (che io non ho mai visitato) con una mia amica ed entravamo in un negozio pieno di oggettistica rosa (in particolare erano cose di hello Kitty però SOLO rosa) che vorra dire?? Aiuto pleaseeeeee ^_^

  27. utente anonimo

    Ciao,io, contrariamente a quanto scrive la maggior parte di voi, ho sognato un gatto maligno, poggiato sullo stipete della mia finestra, che mi sfidava con lo sguardo, ho provato a cacciarlo senza risultato. Alla fine mi ha detto che sarebbe stato inutile perchè sarebbe "ritornato". Bè, dopo 2 settimane la mia amata cagnolina è morta inaspettatamente, senza una causa spiegabile, mi è subito tornato alla mente il terribile sogno, quel gatto malefico mi ha portato via una delle gioie più grandi della mia vita.

  28. Tisbe

    #37, Purtroppo non conosco la simbologia del rosa. Volendo azzardare, si tratta di desiderio di passione e al tempo stesso ricerca di purezza.
    Il sogno delle scarpe di cui manca il tuo numero, evidenzia un senso di inadeguatezza probabilmente riferito al luogo in cui vivi.
    Il gatto rosa confetto rappresenta la tua personalità infantile che non vorresti lasciare e che tenti di cristallizzare fotografandolo. Non riuscire nell'impresa, significa che tuo malgrado dovrai crescere.

  29. Tisbe

    #38, non è stato in gatto a portarti via la cagnolina, semmai ti ha avvisato. Ricorda che gli animali in sogno, quindi anche il gatto rappresentano una zona del nostro inconscio.
    Che cosa c'è in te che percepisci come malefico e maligno? Quel gatto è dentro di te. Trattalo bene, coccolalo e vedrai che la vita sarà per te più gioiosa.

  30. utente anonimo

    ho sognato che mi ha svegliato mia figlia sul letto, poi è andata via. ma dentro le lenzuola bianche c'era un gatto bianco che faceva le fusa e saltava dentro il lenzuolo.mi sono spaventato tanto da non riuscire a gridare.il gatto poi è rimasto nel letto.

  31. utente anonimo

    spesso sogno una gattina che nella realtà qualche mese si è inserita nella mia vita quasi di prepotenza. l’ho trovata sotto casa mezza morta e l’ho portata in casa e curata. credevo fosse un maschio poi dalla prima visita dal veterinario ho scoperto che era femmina e incinta. io sono allergica e non sapevo cosa fare. l’ho fatta restare finchè non ha partorito e ho aspettato 3 mesi che svezzasse i gattini poi vista la mia salute che era molto peggiorata, l’ho rimandata in strada. Ma lei testarda trovava tutti i modi per risalire in casa, spesso quando aprivo la porta me la ritrovavo dentro, aspettava che qualcuno aprisse il portone e saliva fino al mio piano. Ero contenta per certi versi perchè le voglio bene, ma allo stesso tempo non potendola tenere mi dispiaceva. Ora vive sotto casa, a ridosso del portone con uno dei gattini che ha avuto. (l’altro l’ho dato in adozione). Spesso, dicevo, la sogno, ma non capisco perchè. Stanotte ad esempio ho fatto un sogno molto brutto, un incubo vero e proprio, ora te lo riassumo, l’avevo scritto sul diario proprio perchè lo reputo importante, e colgo l’occasione per cercare una spiegazione.

    Poco fa ho fatto un incubo, ho sognato la mia solitudine, che mi atterriva e nessuno arrivava ad aiutarmi.

    Ho sognato che ero a letto al buio, molto probabilmente mi stavo svegliando e vado per accendere la abadjure ma rompo (spezzo proprio) il filo. Mi accorgo già che qualcosa non fa, sono nervosa, ho paura. Mi metto carponi sul letto e mi guardo intorno. Sotto il letto, dalla parte in cui di solito dormivo quando c’era Marco, si stanno insinuando due bestie. Sono piccole, pelose, tozze. Potrei dire che sono cani, ma non me la sento, mi danno più l’idea di in incrocio, tra ornitorinchi e cani. Però sono al buio (o meglio filtra solo pochissima luce) e non riesco a decifrarli. D’istinto ne prendo uno per volta e li lancio dal balcone. Non ce li voglio in casa mia, distruggerebbero i vestiti sotto il letto penso, farebbero danni, e poi fanno schifo. Il primo che lancio fa qualche guaito durante il volo, credo, e io tendo l’orecchio, sperando che non muoia, perchè mi dispiace, ma nel contempo spero anche che non diano la colpa a me, ma magari a Maria, mia zia che abita di sotto, e penso che è difficile che non mi diano la colpa, perchè cadranno proprio paralleli al mio balcone. Il secondo animale che subito dopo butto giù non fa nessuno rumore, e penso che è morto sul colpo, sono tentata di andare a controllare dalla finestra del bagno ma poi suona il telefono. Sono anche senza occhiali molto probabilmente, e devo avere gli occhi semichiusi, perchè poi quando mi alzo e vado in salotto per rispondere al telefono che sta squillando ci vedo malissimo, ho tanta difficoltà, e sento gli occhi pesanti. Rispondo ed è mia madre, (l’unica persona oltre mio padre che ultimamente mi chiama…), sono un pò scocciata ma prendo la palla al balzo per decidere di chiederle aiuto e scappare da lei o farla venire da me, ma appena rispondo inizia a parlare a raffica, non so di cosa, mi mette ansia, e pare non ascoltarmi (come capita nella realtà quando mi telefona). Io mentre le parlo giro frenetica per il salotto, cercando di accendere luci, che però restano spente. Le dico che ho paura, mi chiede perchè e per un attimo non so cosa dirle, sussurro che sono al buio e che ho sentito rumori strani (credo di aver detto così anche se non era vero) , e le chiedo se posso andare a dormire da lei, ma subito mi pongo mentalmente il problema che a casa sua visto che ha riempito il mio letto di stracci non c’è posto che sul divano in pelle, che però con il caldo che fa è molto sconsigliabile, (questo non so se me lo sono posto davvero come dilemma, fatto sta che non volevo dormire sul divano, forse per principio), e che vorrei chiedere a mio padre di venire a dormire qui dove sono io ed io andare a dormire nel letto di mia madre ma non accetterebbe mai, e lei mi dice che appena arriva papà le dice di venire a passare la serata da me. Io le domando come farò poi per la notte, ma a quanto pare lei non lo sa, anche se non mi ricordo bene se dice qualcosa. Attacchiamo il telefono, nel solito modo, cioè senza nient’altro da dire, con della stanchezza nella voce, e un vago accenno di felicità per esserci tolte il peso della telefonata serale di routine, e sempre con tanta paura apro la porta di casa, per cercare di accendere la luce delle scale. ma nemmeno questa funziona. Mentre sono fuori sul pianerottolo mi accorgo che c’è la gatta che avevo accolto tempo fa in casa e che poi per motivi di allergia ho dovuto mandare via e che per diverso tempo non si è rassegnata ad andarsene e trovava ogni modo per salire fino a casa mia e restarci anche prepotentemente. La vedo li, sul pianerotto che forse vuole aiutarmi, mi da questa sensazione (o forse ho aggiunto questa impressione da sveglia, non lo so) , ma l’istinto me la fa spaventare. Alzo entrambe le braccia e grido, facendo il gesto di saltarle addosso. Lei si spaventa, lancia un grido e fa per scappare, ma a quanto pare sulle scale appena sotto di lei c’è il mio cane che ringhia, e lei credo resti li senza scendere. Chiudo la porta (almeno credo di averla chiusa, non ricordo bene nemmeno questo) e mi sveglio, con un’angoscia enorme, madida di sudore tra le gambe e sul collo, (ma con questo caldo è normale), nella posizione in cui sono andata a dormire (gambe l’una su l’altra e acciambellata su me stessa) e inizio a farmi i soliti film mentali, su cosa significa questo sogno, su cosa accadesse se davvero avvicinassi la mano all’interruttore della adbajure e lo trovassi non funzionante (spezzato no perchè non lo romperei logicamente di mia volontà), insomma continuo ad aver paura. E purtroppo so da dove deriva questa paura… prima di questo sogno ne ho fatto un altro, di cui mi ricordo solo che incontravo il principe azzurro in giardino al paese insieme alla principessa, loro erano li per parlare con il pubblico, forse era una festa, un luna park, non so. Mi ricordo che ho afferrato le mani inguantate della principessa, e con le lacrime agli occhi le ho chiesto se arriverà il mio principe, e quando, e lei mi ha risposto di star tranquilla, che arriverà, poi ha guardato il principe che aveva messo la pancia di fuori dal vestito, (aveva un bel rotolino di pancetta) e schifata e arrabbiata gli ha intimato di coprirsi, io per stemperare la situazione (ma con una sensazione brutta in me, come se accettassi il principe in qualunque modo, come se mi accontentassi ecco…e qui bisognerebbe parlare di Marco…) ho detto che no andava bene anche così. Insomma, sono nella merda. Questo sogno esplicita due cose, che mi sento sola da morire, e ho tanta paura per me e per il futuro, e che i miei genitori, entrambi, mia madre in modo attivo e mio padre in modo passivo, non sono li ad aiutarmi, e questo mi rende ancora più sola. Le bestie pelose, la gatta e il cane, non so cosa significhino, ma questa gatta è proprio strana, sta spesso nei miei sogni, troppo spesso. Chissà che valenza psicologica ha per me e perchè è capitata nella mia vita… A parte tutto ciò, il sogno mi indica che devo cavarmela da sola, ho solo me stessa per risolvere la situazione. Ai miei non posso chiedere aiuto morale, (e questo lo sapevo già). Non lo so, so solo che devo uscirne in qualche modo! ma la gatta e il cane, e le due bestie indistinte, che significano? questo lo ignoro. Il sogno sulla solitudine me lo spiego perchè dopo aver chiuso una storia per me molto importante con Marco, che ho già citato prima, mi sono chiusa in me stessa, ho chiuso tutte le amicizie perchè mi sono accorta che non andavano bene, e ora sto cercando di ricostruire la mia vita, concentrandomi sulle cose più importanti e facendo mille progetti per trovare una soluzione, il principe ciccione e sgraziato rappresenta la mia storia sbagliata con il mio ex (anche se non era ciccione, era comunque sbagliato per me, ma io da brava babbea l’avrei accettato comunque) e ora dentro ho la paura di non trovare più un uomo con cui costruire un futuro. Ma gli animali non me li spiego, magari tu sai darmi un indizio, anche se credo che la gatta rappresenti molto di più della mia femminilità o del mio lato oscuro,perchè l’ho trovata proprio pochi giorni dopo aver chiuso la storia, e il modo strano con cui si è insinuata nella mia vita mi ha dato spesso da pensare se fosse un caso o un segno. Ti ringrazio per avermi letta se sei arrivata fin qui. Buona continuazione di giornata.

  32. utente anonimo

     ciao.. mi e  capitato di sognare per due notti di fila dei gattini che non so come si trovavano in camera mia… avevano fame… nel primo sogno ho trovato da mangiare e li ho sfamati… poi la seconda volta che li ho sognati non avevo niente da dare loro… nel frigo c'erano due bottiglie di latte me erano tutte e due scadute…. poi non mi sono piu apparsi in sogno…… cosa vuol dire???

  33. utente anonimo

    Io ho sognato un gatto ed un cucciolo di cane.

    Questi due animali si incontrano, si guardano e il cucciolo di cane si avvicina al gatto che stà comodamente disteso e si poggia su di lui… siccome c'ero anche io nel sogno,  inizialmente cercavo di tirare il cane via dal gatto per paura che lo potesse graffiare o fargli del male ma quando vedo che stranamente invece di litigare i due si abbracciano li lascio stare alle loro effusioni.

    Il gatto coccola il cane che era posato dolcemente su di lui.

    Gli animali in questione rappresentano me e la persona che ho amato e che forse amo ancora.Lui è il gatto, protettivo, furbo e bisognoso di dare affetto  io sarei il cane bisognoso di coccole che agisce d'istinto e si lascia andare al suo amore.

    I due animali quando si incontrano, si guardano e vengono attratti l'uno dall'altro come accade nella realtà solo che mentre nel sogno il cane agisce d'istinto e si lascia andare nella realtà io e lui anche se ci amiamo molto non possiamo vivere la nostra storia perchè lui non è il ragazzo perbene che i miei genitori vorrebbero che frequentassi.

    Non sono stata breve, ma spero di essere stata chiara nella spiegazione.

    Anonima napoletana

  34. utente anonimo

    SAlve,

    è la seconda notte che sogno di trovarmi per strada con un gatto in braccio che tenta di fuggire. Quello di ieri notte credo fosse nero o grigio. quello di stanotte era senz'altro grigio chiaro e abbastanza grande. Io nel sogno sono angosciata all'idea che possa scappare perchè è il "mio gatto" e ,tra l'altro, amo i gatti moltissimo!

    cosa vorrà dire?

    Elisabetta

  35. utente anonimo

    CiaO,

    Io l'altra notte ho sognato di giocare con un gattino bianco e nero che ricordava un gatto che avevo in passato,maldestramente lo sbattevo troppo e gli spezzavo il collo,mi sentivo in colpa per quello che avevo fatto ma ormai era morto.Puoi dirmi qualcosa?grazie baci!

  36. Tisbe

    Caspita quanta gente sogna i gatti!

    #44, il tuo sogno è molto complesso, le figure degli animali, anche se distinte stanno ad indicare un forte conflitto interiore e la tua abitudine a razionalizzare sopprimendo impulsi ed emozioni.

    @Mara, gatti sgozzati? è sempre un simbolo: è morta la parte più primitiva ed istintuale di te

    #46, vuol dire che devi coccolare e "cibare" la parte istintiva, primordiale e selvatica. E' una richiesta che ti fa il tuo inconscio. L'istinto, spesso, ci aiuta nei momenti difficili

    @anonima napoletana, probabilmente dentro di te sei d'accordo con i tuoi genitori e "sai" che cane e gatto non possono andare comunque essere "amici"

  37. Tisbe

    @Elisabetta, hai paura di perdere qualcosa a cui tinei molto, ma questo solo tu puoi saperlo

    @49 vuol dire che hai definitivamente rinunciato alla parte istintiva di te.

  38. Mikepisa

     Ho sognato che sotto il letto avevo un gatto molto aggressivo, era rosa con il pelo molto raso, tipo birmano e sulla coda e la schiena aveva simboli egizi.

    Avevo paura anche a scendere dal letto per infilare le ciabatte, perchè mi mordeva, il gatto era molto grosso. Dopo molti tentativi riuscivo a cacciarlo via con una scopa. Che significa? Grazie in anticipo!

  39. utente anonimo

    questa notte ho sognato che due gatti inferociti litigavano fra di loro e poi uno aggrediva me avevano il pelo ritto arruffato e si stavano quasi sbranando quando uno mi è balzato addosso io mi sono svegliata cosa significa? 

  40. utente anonimo

    proprio stanotte ho sognato dei gatti morti,uno nero si nascondeva quasi sottoterra vicino ad un fienile e invece un'altro grigio,sembrava morto e quando mi sono avvicinata,visto che era davanti casa mia,lui scappa,e stava benino…attraversa la strada e sparisce..nel mio libro dice che se muoiono o scappano non portano sfortuna,io comunque i gatti li adoro…ciao

  41. utente anonimo

    Ho sognato tre gatti,ddi cui uno si e' avventatp contro l'altro che non reagiva e gli ha tolto con gli artigli tutti i peli tanto che la pelle di fuori e i graffi sanguinanti.Cosa significa grazie

  42. utente anonimo

    Questa notte ho fatto un brutto sogno. Premetto che i gatti mi piacciono molto sopratutto le femmine di colore nero.

    SOGNO:

    Sono per strada in una via poco illulinata e di fronte a me vedo un gatto maschio. Non ricordo bene il colore, forse nero. Però ricordo benissimo che era senza coda. Qualcuno gliel'aveva appena mozzata. Il gatto mi guardava, terrorrizzato e al tempo stesso sofferente. E a quel punto mi sono svegliata.

    Se riesci a dirmi qualcosa ne se sarei grata. Grazie!

  43. Tisbe

    #59, anche in questo caso bisogna tener conto che è la parte più primordiale di noi che ci parla attraverso il sogno. Il gatto ci fa da specchio. Molto probabilmente in questo momento della vita hai perso qualcosa di importante e lo vivi come una vera e propria mutilazione angosciante, che ti provoca terrore e sofferenza, anche se allo stato conscio non lo percepisci ancora, oppure non vuoi ammetterlo.

  44. utente anonimo

    ciao! ho trovato questo blog perche` anche a me e` capitato la settimana scorsa di sognare di camminare in un campo, affollato di gente che si dirigeva in gran fretta in direzioni opposte, tutti sembravano in cerca di qualcuno o qualcosa…io camminavo, sicura della destinazione ma incerta nei passi…il suolo era completamente ricoperto di corpi di gatti e delle loro teste. Non c`era sangue, ma solo gattini sgozzati.

    mi sono svegliata molto impressionata, non riesco a dimenticare il tremolio alle gambe che provavo nel sogno per non calpestare quei corpi.

    questa notte invece ho sognato dei piccoli ragnetti nel letto (odio i ragni!) ma era ragni "buoni" io pero` cercavo di scappare.

    cosa significano questi sogni cpsi` movimentati? grazie mille e complimenti per il blog.

  45. utente anonimo

    Ciao Tisbe,

    é la prima volta che vedo questo blog e lo trovo interessante:)

    Ti scrivo(come la maggior parte)per chiederti informazioni riguardo un sogno..

    È la prima volta (che ricordo) che sogno dei gatti e mi é rimasto davvero impresso, nonostante non facesse né paura né orrore.

    In sintesi, ho sognato,(se non sbaglio)3 gatti neri, ma la curiosità é che io cercavo di salvarli da qualcosa di brutto che stava per accadere,(tipo un cataclisma naturale) e riuscivo a prenderne 2, mentre 1 scappava da me xké spinto dalla paura e dalla diffidenza e io provavo sofferenza e sconforto perché lui non percepiva il mio tentativo disperato d'aiuto,nonostante stessi già aiutando gli altri 2…

    Sapresti aiutarmi ad interpretarlo? Ovviamente senza fretta!!!

    Ti ringrazio sin da subito per la tua gentilezza e ti mando un grande saluto!!!

    con affetto

    Kiky

  46. utente anonimo

    Buongiorno, stanotte ho sognato che perdevo il mio gatto, matisse è tutto nero; poi andavo in giro a cercarlo tra gli altri gatti ma erano tutti neri e non riuscivo a riconoscerlo; poi alla fine ho chiamato matisse… matisse… ed è arrivato un altro gatto nero, credevo fosse lui ma invece mi ha aggredito e lì ho capito che non era 🙁 nel sogno piangevo moltissimo e cmq alla fine non l'ho trovato 🙁 mi sapresti dare una spiegazione a kuesto sogno? Grazie :********* 

  47. utente anonimo

    Ho sognato di guardare dall'alto un cortile in cui cerano molti gatti adulti e 10 gattini piccoli, alcuni dei quali mi guardavano con la testa in su.

  48. utente anonimo

    ciao Tisbe, ho letto tutte le informazioni interessanti che hai scritto, perchè mi son svegliata ora da un sogno (che mi ha incuriosita molto), in cui c'era un gatto nero molto grande (quasi delle dimensioni di una pantera). Entrava dalla finestra di camera mia, ma avevo molta paura e quindi son scappata chiudendo la mia camera x non farlo uscire. e insieme a ragazze mie conoscenti tenevam stretta la maniglia. E' riuscito a uscire ugualmente, allora scappavo insieme alle altre 2 ragazze,ma lui ci seguiva sempre, finchè son riuscita a farlo uscire dalla porta di casa.Tisbe posso chiederti gentilmente di aiutarmi nell'interpretazione??Saresti molto gentile! grazie in anticipo..Alexa

  49. utente anonimo

    Buongirono, vorrei una sua opinione in merito al mio sogno, o meglio incubo.Ho sognato di portare la mia gatta MIcia,  siamese di 19 anni e mezzo, che nella realtà è malata di cancro e ieri ha avuto qualche problemino di lieve ulcerazione di un nodulo, prontamente risolto, dal veterinario.Si trattava di una clinica grossa quanto un ospedale, i colori predominati che ricordo sono il bianco dei camici e il verde delle divise dei medici, ma era tutto a colori.Consegnavo la mia gatta a uno dei dottori per avere un parere medico sul suo stato di salute, mi ritrovavo a rincorre il vet da una stanza all'altra perchè voleva consultarsi con una sua collega.A un certo punto il vet sparisce con la mia gatta e ritorna solo, dicendomi che la mia Micia aveva dia 6 ai 20 giorni di vita.Io scoppiavo a piangere disperata, mi sembrava di morire dal dolore, il mio ragazzo cercava di consolarmi ma io morivo dentro.Poi in lacrime cercavo la mia gatta che non era sparita con il medico al quale l'avevo data, poi mi sono svegliata piangendo.Sono rimasta sconvolta dal sogno e mi sono calmata solo coccolando la mia adorata gatta.Che ne pensate?sono le mie paure di perdere la Micia o sogno premonitore…Grazie per l'attenzione.Vale

  50. utente anonimo

    Ciao Tisbe, complimenti per il blog e per la disponibilità.Ho avuto un sogno "strano" che mi ha lasciato perplesso.Mi trovavo in casa mia con una ragazza che ho amato senzaessere corrisposto e proprio per questo amore abbiamodeciso di interrompere un'amicizia molto forte. Con noic'erano anche due gatti uno bianco che ci proteggeva ed unoscuro ma che non ho mai visto. Il micio bianco cercava ilrivale per la casa e questo ci rendeva tranquilli senza farcitemere un'eventuale aggressione, lo cercava per ucciderlo.Nell'attesa mi sono addormentato sul divano e al mio risveglioho percepito la presenza del gatto scuro sul mio fianco quasisotto l'ascella e al che, ero molto impaurito, cerco di toglierloma questo era morto e aggrappato al mio corpo. Provo a tirarloper la coda ma non viene via, non riesco nemmeno a guardarea toccarlo e l'agitazione sale in me fin quando la mia amica mi si avvicinae con una semplice carezza lo fa cadere staccandolo dal mio corpo.Ti saluto, Marco

  51. utente anonimo

    Ciao questa notte ho fatto un sogno stranissimo ho sognato una decina di gatti di colori svariati dal bianco,marroncino chiaro al morrone scuro sotto al letto all'altezza dei cuscini. Siccome non volevo che stessero lì facendo rumore e spostando il letto, "chiudendo la porta della camera e aprendo quella della finestra" dalla paura si sono buttati tutti giù tranne uno nero  che si infila tra le coperte e mi vuole morsicare che significato ha questo sogno?Grazie saluti

  52. utente anonimo

    Salve a tutti..io ho sognato un gatto grigio malato ke dormiva sul balcone di casa mia, sono uscita sul balcone stavo, x toccare questo gatto e lui mi ha morso all'indice della mano destra e io ho cercato di scaraventarlo a terra, questo gatto penso che sia morto ma ,poco dopo mi son ritrovata tutti i gatti del quartiere che volevano assalire casa mia….cosa può significare?!?!

  53. utente anonimo

    ciao, sono un paio di notti che sognoil gatto di mia zia, che è nero che mi aggredisce, è come se lui e altri gatti fossero in una setta e complottano per farmi del male. io scappo e cerco di difendermi, e alla fine non riescono quasi mai a farmi del male, a parte qualche graffio, potreste darmi l'interpretazione di questo sogno per favore 🙂

  54. utente anonimo

    io spesso sogno una formica magra e una piccola con una carriola …tutte e due lavorano, poi la magra toglie la terra dalla carriola mentre la grassa ne mette talmente tanta che sembra che io mi senta male e a volte mi succede anche nella realtà cosa significa?

  55. utente anonimo

    Ciao io ho sognato di ''combattere'' su di un muretto ke sporgeva al di sopra di un dirupo cittadino (es le cittadien Toscane xk recentemente le ho visitate)  contro un gatto tigrato rosso ke era ''spinato''cioè pungeva se lo toccavo,poi non ricordo lgi altri gatti ma un gatto nero i aggrediva e io l'ho buttato giù dal dirupo x salvarmi…eppure io ho rapporti bellissimi sia ocn cani ke gatti e nn mi sognerei mai di aggredirli in realtà puoi spiearmi il significato di qst sogno plz?

  56. utente anonimo

    SALVE NON SO SE POTETE AIUTARMI ……STANOTTE HO SOGNATO DI AVER PRESO UN GATTINO BIANCO CON DUE CHIAZZE PICCOLISSIME TIGRATE E CHE MIO PADRE (CHE NELLA REALTà TRA LE ALTRE COSE ADORA I GATTI) LO PRENDEVA E LO SBATTEVA PER TERRA CON VIOLENZA PIU DI SVARIATE VOLTE CON FEROCIA FINO AD UCCIDERLO AL CHE MI DISPERAVO TANTISSIMO MA NON RIUSCIVO AD ODIARE MIO PADRE…….COSA PUO SIGNIFICARE ????GRAZIE MILLE SALUTI

  57. utente anonimo

    in questo sogno ero nel parcheggio di  un posto dove ho lavorato fino a gennaio, con i miei e mio figlio, ma non vedevo mio marito. a un certo punto dei gatti attaccano uno stormo di piccioni che era fermo in questo parcheggio, dove però c'era dell'erba. i gatti afferrano dei piccioni, ma poi questi ultimi uccidono e sbranano il gatto che li ha presi. sempre cosi. il gatto prende il piccione e il piccione uccide e mangia il gatto. cosa significa secondo voi???

  58. utente anonimo

    Ciaooo!!!Questa notte ho sognato un letto singolo di quelli pieghevoli, tipo ospedale,con lenzuola bianche macchiate dove si appoggia la testa e ricoperto di briciole ed un piccolo gattino chiaro magro che veniva verso di me miagolando nella stanza.Cosa significa??GrazieAnna Maria

  59. utente anonimo

    IO INVECE HO SOGNATO CHE ERO NEL LETTO CON IL MIO RAGAZZO E NELLA MIA CAMERA C'ERANO 4 GATTI . UNO, MASCHIO, DI COLORE SCURO, MA NON NERO, MI FACEVA LE FUSA.. ERA MOLTO COCCOLONE E LO AVEVA ACCAREZZATO ANCHE IL MIO MOROSO .. MA FACEVA PIU' LE FUSA A ME. POI ALLA FINE I GATTI SONO USCITI E IO E IL MIO MOROSO CI SIAMO SVEGLIATI. IO MI SONO ACCORTA CHE UN GATTO AVEVA FATTO PIPI', TANTA PIPI' SUL LETTO E HO TOLTO LE LENZUOLA DICENDO AL MIO RAGAZZO: GUARDA, HA FATTO LA PIPI' SUL LETTO.. CHE VUOL DIRE QUESTO SOGNO? GRAZIE. 🙂 PIPPI79

  60. utente anonimo

    ciao a tutti! volevo chiedervi gentilmente se sapete cosa significa avere un gatto nero (abbastanza brutto) e doverlo regalare a qlcn, ma cmq nn accettarlo! per favore se potete fatemi sapere grazie!

  61. utente anonimo

    salve le scrivo per raccontarle il sogno che ha fatto il mio ragazzo e che nn mi fa stare tranquilla da alcuni giornilui dice di aver sognato che era felice con un'altra ragazza con i capelli castano scuro ma nn la conosce che era coricato insieme  a me  e io dopo mi sono alzata e me ne sono andataKOSA VUOL DIRE??? LA RINGRAZIO

  62. utente anonimo

    Ciao volevo sapere cosa significa sognare una chiesa con dei cunicoli peni di lombrichi e vedendo all'interno trovare u gattino  scuro non nero con due teste ovvero la parte destra normale e la parte sinistra al posto della zampa anteriore un ala di uccello.Vale

  63. utente anonimo

    stamattina ho sognato tanti cuccioli di gatti. la maggior parte era senza una zampina anteriore (mi sembra la destra), alcuni ce l'avevano ma era deformata. uno rachiticissimo era spalmato su uno scalino e non mi ricordo se aveva o meno le zampette.e mi viene da pensare che erano senza zampa perché anche al padre mancava (ma non mi ricordo se questo gatto nel sogno c'era o se l'ho solo pensato)

  64. utente anonimo

    Io continuo a sognare gatti pacifici e placidi. Li coccolo e loro si addormentano tra le mie braccia. L'altra notte invece ho sognato la mia gatta che dava alla luce nel mio sacco a pelo tre splendidi micioni. Belli, in salute e di taglia gigante. Secondo me è bel sogno. Solo mia madre cercava di essere un ostacolo in tutta questa faccenda, ma riuscivo a tenerla a bada.

  65. utente anonimo

    Bello questo sito, complimenti!!!! Il miosogno: mi svegliavo di colpo nel cuore della notte e c'erano due gatti in casa mia, uno rivestito con un cappottino nero a macchie arancioni ed uno bianco e grigio, che litigavano con la mia gattina Kobye. Dopo una "zuffa" Kobye, gelosa per la difesa del suo territorio ed incurante delle mie urla, riusciva a renderli mansueti tanto che quello con il cappottino nero riuscivo ad accarezzarlo.

  66. utente anonimo

    Ciao.. io stanotte ho sognato 3 piccoli gattini bianchi con anche qualcosa di rosa ma questi gattini erano proprio bellissimi. Nel sogno c era anche mio padre allora ricordo che lui cercava di prenderne uno ed io un altro,ovviamente loro non si lasciavano catturare ma alla fine ci sono riuscito e appena ne ho preso uno ricordo che era pieno zeppo di pulci lo posai in terra e mi ritrovai la mano con poche pulci e dissi a mio padre di non prenderlo. però adesso non ricordo se lui l aveva già preso e subito posato però mi sembra di si. i gattini non erano affatto aggressivi, anzi appena l ho preso cercava di muoversi e mi aspettavo un graffio(cosa che avrebbe potuto fare benissimo perchè l avevo preso male) ma dopo è stato buono buono.. mi potresti dire il significato.. Grazie mille! 🙂

  67. utente anonimo

    Ciao Tisbe!Un paio di notti fa ho sognato che il mio gatto di color crema partoriva quattro cuccioletti tutti bianchi. Uno di questi è nato malato: aveva su tutto il corpo delle chiazze rosa in cui non aveva il pelo e stranamente la pelle in quelle zone era "rialzata". Ricordo di averlo preso dalla cesta tra le braccia e di averlo coccolato e, rassicurante, di avergli detto che sarebbe guarito. In realtà, sapevo che sarebbe morto in pochissimo tempo. Il mio gatto mi guardava con aria triste ma solenne. Quando mi sono svegliata, stupita, mi sono chiesta come avesse fatto il mio gatto (maschio!) a partorire i cuccioli! Spero risponderai presto..grazie in anticipo!Jody F.

  68. utente anonimo

    Stanotte ho sognato due gatti. Mentre andavo ad accarezzarli, uno di loro, quello con gli occhi malefici ha iniziato a cercare di graffiarmi le mani, e l'ha fatto. All'inizio cercavo di proteggermi, alla fine gli ho spezzato le zampe e ammazzato con un pugno in testa. Io amo i gatti, perchè dovrei sognare di combattere con loro???

  69. utente anonimo

    ..purtroppo ho perso la mia cagnolina, mio grande amore, da 2 settimane e la mattina che è morta, purtroppo senza di me…l'avevo portata in clinica perchè respirava male e là le potevano dare l'ossigeno per aiutarla…, ho sognato la sua morte e quello che le avevano fatto per rianimarla e subito dopo nel sogno un ragazzo mi ha portato in una stanza dove un piccolo gattino color crema mi veniva incontro….io mi ricordo sempre nel sogno che facevo 2 passi indietro per allontanarmi da lui, non per paura del gattino ma perchè non volevo prendere altri animali….la sofferenza e il dolore che ho provato è stato così grande e devastante che è come se avessi preso "le distanze" da lui….qualcuno mi sa dire che cosa può significare?

  70. Tisbe

    @Jody F., scusa se ti rispondo con tanto ritardo. Il tuo gatto è riuscito a partorire perché ti ha guarita da una ferita dell'anima. Tu sai quale.

  71. Tisbe

    #88, potrebbe significare un recupero del rapporto con la figura paterna ma non ho ulteriori elementi per indagare…@Annamaria, prenditi cura di te!#87, di recente hai vissuto un forte conflitto interiore, ma le capacità per superarlo brillantemente.

  72. Tisbe

    @ippy 79, mi poni una domanda difficile, spero di non arrivare in ritardo… cerca di stare in guardia dalle gravidanze indesiderate#77 in qualche modo tuo padre ti ha ferito ma tu lo hai perdonato@fjfjfj, hai paura di un tuo desiderio nascosto che percepisci come oscuro (il nero del gatto)@Marco, l'AMORE è finito anche per te, ovviamente per responsabilità della tua amica che non lo ha alimentato. Ciao

  73. Tisbe

    @Sonia, se reprimi un istinto, tuo malgrado, ti troverai costretta a reprimerne sempre di più! Rilassati e non essere troppo controllata. Abbandonati… qualche volta… Ciao

  74. Tisbe

    @Vale, io ho perso il gatto della foto di ricente e mi riesce molto difficile risponderti.Se non rispondo ai vostri commenti è per mancanza di tempo o di ispirazione e perché l'interpretazione corretta di un sogno deve essere fatta dal vivo. Di più non posso fare. Grazie a tutti per la grande partecipazione e continuate così

  75. utente anonimo

    Ciao..  l'altra notte, ho sognato di avere tra le mani un gatto color' grigio scuro, Ricordo di averlo ucciso massacrato. Ricordo prima di averlo soffocato e poi aperto quasi a meta, mi sembra di aver notato di avergli quasi tolto via la pellicce e riuscivo a vedere il suo interno (Dio che orrore).Poi ricordo del sangue che cadeva in giu su un pavimento bianco quasi di marmo,  che poi scopro che era una specie di toilet perche c'era un lavandino e uno specchio dove in un attimo mi sono visto mentre tenevo il povero gatto attaccato con la mano sinistra al muro, poi vedo un riflesso di qualcuno ditro di me che e passato poi mi giro e vedo mia madre. poi tutto finisce li.Io non ho gatti, anzi mi piaciono molto. amo gli animale, e mia madre a da un po che non la vedo..Questo sogno mi ha fatto stare in ansia tutto il giorno mi ha terrorizato.qualcuno saprebbe darmi una spiegazione??grazie mille

  76. utente anonimo

    <span style="font-size: small"><span style="font-family: times new roman"><span style="font-size: 12pt">Ho fatto questo sogno. Mi trovavo nella metropolitana londinese (città in cui vivo) e tra i piedi mi trovo un micetto di color rosso rubino. Lo prendo in braccio e lui mi fa un po’ di pipi sulla t-shirt di colore blu (colore che io non indosso). Lo rimetto a terra e lo guardo meglio,  noto che il suo colore è di un rosso rubino scintillante (mai visto niente di simile, era bellissimo) lui fa altra pipi, tanta tanta pipi… creando una  pozza in cui  scivola, si rotola  inzuppandosi tutto. Io prendo un fazzoletto e lo asciugo e lui diventa tutto batuffoloso è felice di essere stato asciugato.Sto per prenderlo in braccio e portarlo via con me.. mentre alzo lo sguardo e vedo davanti a me questa scena: un tizio a tutta velocità si lancia giù sotto nello spazio dove passerà la metropolitana e subito dopo velocissimamente un tizio dietro che si lancia dietro di lui per prenderlo. Incredula x la scena "senza senso", rialzo lo sguardo in quanto ero tutta presa dal mio micetto, e scorgo che il secondo tizio aveva salvato il primo e vedo riemergere  le teste . Il sogno finisce qui. Ho pensato crazy dream..che vorrà dire?? Il micetto comunque era brillante, meraviglioso, scintillante come un rubino!!</span></span></span>

  77. Beboopx

    Ciao Tisbe, sono colei che kobye ha scelto come sorella maggiore ( @87). Mi é capitato ancora di sognare dei gatti quindi torno di nuovo a disturbarti. Ero davanti all'entrata dell'appartamento di amici di famiglia e sullo zerbino c'era una gattina nera, simile alla mia, molto affettuosa. Vicino però c'era anche un gatto nero malato e piagato, con una ferita sulla schiena aperta e sanguinante che quando ho preso in braccio la gattina per portarla dentro casa ha cercato di attaccarmi, di saltarmi addosso e non riuscivo a scacciarlo. Dopo due "salti" sono ruscita ad allontanarlo un pochino, ad aprire la porta e ad entrare con la gattina in casa. Una volta entrata la gattina é scomparsa. Che vuol dire? Grazie mille

  78. Tisbe Autore del post

    Cara Beboopx, questo sogno mi appare molto chiaro nel suo significato. In questo momento della vita, molto probabilmente ti stai occupando di evasioni (la gattina sullo zerbino), oppure distraendo da questioni fondamentali della tua vita (il gatto ferito). In sostanza stai dimenticando di occuparti veramente di te stessa. Però soltanto tu puoi comprendere quale aspetto della tua vita stai trascurando e perché stai investendo troppe energie in qualcosa che non ti darà nulla (la gattina che scompare).

  79. utente anonimo

    Difficilmente faccio o mi ricordo dei sogni e, quindi, se me ne capitano due la stessa notte con un soggetto simile, mi vien da pensare…

    N°1 Mi sveglio la mattina presto (le 4, le 5) e sento rumore (vivo da solo): la porta di casa non era chiusa bene ed è entrato un gatto (è buio e non accendo la luce, quindi non so di che colore era, anche se ipotizzo ed ho la sensazione che fosse scuro). Lo chiamo due-tre volte, alla 4a lo convinco ad uscire. Vado a chiudere la porta e fuori trovo una donna (non sò se una signora o una ragazza) che mi ringrazia, anche se è un pò curiosa, forse stranita e/o perplessa dal fatto che avevo la porta aperta ed ero in boxer. Prima di chiudere le dico: "Non si preoccupi, arrivederci" e chiudo.

    N°2 Piove. Ma è estate, caldo. Sempre mattina presto, vado per guardare dalla porta finestra, socchiusa per fare corrente, che dà sul terrazzo. Vedo che sullo stesso c'è un gatto a macchie, nero e panna/bianco/crema. Voleva entrare in casa, ma io di corsa chiudo la porta-finestra, anche perchè mi aveva "sbrindellato" un gelsomino ed un geranio che erano sul balcone. Tuttavia, una parte del terrazzo era coperta da una tenda semi-rotta, quindi il gatto decide di rimanere lì sotto, visto che non si bagna. Ed io lo guardo, ma senza che nessuno dei due emetta un verso.

    Non che ci creda particolarmente, però è già strano che faccia (e, soprattutto, ricordi, ndr) i sogni, figuriamocene due nella stessa notte ad un'ora/due di distanza e dopo essermi svegliato per due volte… In più, non ho mai avuto gatti in vita mia…

    1. Tisbe Autore del post

      Non è che stai facendo un bilancio della tua vita? Magari sei stanco di vivere da solo, ma hai paura… di una eventuale intrusione. Chi è che tieni fuori dalla tua vita?

  80. Anonimo

    Ciao Tisbe,
    ne approfitto per chiederti di un sogno che ho fatto:
    ero in una selva di case e giardini(non del tutto sconosciuti) presa dall'ansia perchè non riuscivo a trovare la strada che mi conducesse a casa(ero in ritardo),al che cominciai a scavalcare siepi,arrampicarmi in orti e muretti,ma nulla…ero angosciata,al che mi viene incontro un bellissimo gattone ciccione panciuto e felice che voleva coccole e comincia a rotolarsi(io adoro i gatti ne ho avuti per 17 anni).io lo accarezzo e mi sento subito meglio mi passa la paura e lo smarrimento.ma poi ricordo che sono in ritardo e mi riassale l'ansia.lui vuole rimanere cn me,anch'io voglio stare cn lui allora decido di portarlo via in braccio.Tento di sollevarlo ma…è troppo pesante e non riesco a portarlo via…il sogno finisce cosi per la tristezza di doverlo abbandonare..:(
    Grazie Alessandra

  81. roby

    Ciao questa notte ho fatto uno strano sogno, ero immerso in una piscina ,all'improvviso è arrivato un gatto e mi ha urinato addosso, ho cercato di schivare la sua urina ma non ci sono riuscito, cosa può significare—Roby

  82. liliana

    ho sognato una amica morta vestita con un abitino corto bianco s poichè le andava largo sopra lo aveva aggrappato e poi mi ha detto di volersi aprire un negozio alcot

  83. be lu

    ero sopra un terrazzo non finito, forse in construzione, c erano tanti gatti neri, forse 3-4.. uno in particolare migraffiava, mi attaccava sempre, ed io con una borsa cercavo di defendermi dai suoi attacchi..si tranquillizza e si mette a dormire, io mi metto seduta, ed il gatto mi guarda quasi con aria disfida si avvicina e mi mette la zampa sullamia gamba, ed io riuscivo a sentire l'unghia che pungeva.. poi.. arriva il mio ragazzo con un cane, il cane impaurito con la coda bassa guarda in alto… ed è li che ho visto che era in arrivo una grande onda che stava per travolgere la città… anche se ho sognato diverse volte queste onde giganti, questa è stata la più brutta, cosciente del fatto che era solo un sogno, senza poter svegliarmi!!

  84. marco

    io ho sognato il mio gatto domestico,molto dimagrito,sofferente ma senza coda…..
    nel punto della recisione era sanguinante….

    non ho ancora ben capito il significato preciso

  85. Michele

    So di essere in conflitto spirituaale con me stesso, sono alle perenne ricerca di risposte e proprio in qyesto periodo sto leggendo un libro su alcuni dogmi della bibbia. Questa notte ho sognato che dalla finestra della mia stanza entrava un gatto grigio e piccolo,decisamente diabilitato e…con due teste perfettamente formate e divise da due colli perfetti, non solo presenti nella sua schiene c'erano anche due piccole ali. dalla stessa finestra entrarono altri 3 gatti, la madre e altri 2 piccoli gattini. Ho rispinto fuori dalla finestra tutti i gatti trnne il primo….era mostruoso; ma volevo prendermene cura.

  86. AndySus

    Ciao Tisbe, è da 3 giorni che sogno solo gatti, sono molti e mi attaccano. Ma sta notte, c'erano solo gatti neri e bianchi. Mi attaccavano ma questa volta ho ucciso un gatto bianco, la cosa inquietante e che lo separato in due con un coltello per il pane(quelli lunghi).
    Cosa vorrà dire??

    1. Tisbe Autore del post

      Quando si sognano i gatti che attaccano, si tratta sempre di conflitti interiori. In questo caso senti al tuo i terno una lotta tra il bene e il male, e credi che con una tua azione hai fatto del male: l'uccisione del gatto bianco. Insomma è un sogno che mostra RIMORSO

  87. Beboopx

    Ciao Tisbe, sono Beboopx (risposta #87) é tanto che non ci sentiamo. Come sempre la mia Kobye é la protagonista dei miei sogni solo che questa volta mi ha lasciata davvero di stucco. Lei ha un colore molto particolare che si chiama squame di tartaruga: ha una base nera con delle striature e le zampe color biscotto e una maccha bianca sul muso. Ho sognato che perdeva la coda e che diventava bianca di un pelo quasi pecorino. La testa restava nera invariata. Sul lato aveva una ferita che sembrava fatta di cartone dalla quale si vedeva il cuore rosso. Sapevo che non era una ferita dolorosa o pericolosa e che si stava seccando. Tuttavia la cosa mi ha fatto un po' impressione. Mi sai dire che vuol dire? Grazie mille

  88. MARCO

    SALVE STANOTTE HO SOGNATO UN GATTO A CASA DI MIO ZIO E MI GRAFFIAVA LA MANO E POI ANDAVO IN BAGNO PER LAVARLA,MA MI USCIVA SANGUE DALLE GENGIVE…POI STAMATTINA HO SAPUTO CHE MIO NONNO STA MALE?

  89. michela

    ho sognato un letto matrimoniale bellissimo,elegante,rosso…vicino c'era un comodino con sopra un gatto immobile…un mio amico ai piedi dell letto,cercava di fotografarlo.il gatto in questione era di quelli senza peli,che mi ha fatto sempre impressione..ma nello stesso tempo tenerezza…

  90. Anonimo

    Ciao gentilmente mi puoi interpretare questo sogno? Ero in un cortile che stavo camminando e avevo alle spalle un gatto rossiccio avevo in mano da mangiare lui mi rincorreva ma ogni volta che gli buttavo da mangiare la sua attenzione si spostava sul cibo mangiava in fretta e poi mi correva ancora di dietro x averne ancora altro grazie

  91. Lilliana

    Buon giorno,questa notte ho sognato la mia vicina che è defunta da più di dieci anni che mi donava la mia gatta morta da tre giorni e mi ha detto,che voleva restare con me e me l'aveva riportata indietro,la gatta l'ho vista sana,con un bellissimo pelo,insomma mi sono svegliata che stavo sorridendo,però mi chiedo se ugualmente questo sogno porta bene,grazie… 🙂

  92. iron

    Io sogno continuamente gatti neri che mi osservano da lontano ad un tratto mi corrono incontro e salgono sulla mia spalla. Hi sognato persino che il mio cane girato l’angolo di un vicolo al mio richiamo torna come un gatto e come sempre mi sale sulla spalla destra. Cosa significa? Sono sogni ricorrenti!

  93. MARIA ANTONIETTA

    ho sognato .er0 in chiesa con i miei due figli e sotto le seduie laterali vi era un gatto grigio e al centro della corsia un altro gatto morto ,uguale a quello vivo .MARIA A.

  94. anna s.

    Ciao, ho trovato il tuo sito per caso cercando spiegazioni al mio sogno, un po' assurdo. magari puoi aiutarmi >_< di solito non mi capita che siano così nitidi.
    Ho sognato che dormivo nel mio letto a casa dei miei genitori, non a casa mia. Ad un certo punto mi sveglio perchè sento qualcosa che si struscia vicino a me sul viso e sul collo. Apro gli occhi e nel buio vedo che è un gatto scuro. Mi alzo e lui scappa lo inseguo e lui va verso il bagno. io continuo a chiamarlo"gatto,gatto…." ma lui continua a scappare verso il bagno che si trova in fondo al corridoio. salta sulla finestra di fronte e mi guarda da fuori.sta a fissarmi, io lo chiamo ma lui non si muove. decido allora di tornare a letto, ma la scena si ripete almeno 5 volte. vado verso la cucina e ci sono mia madre e mia nonna (che purtroppo è morta qualche anno fa) che mi chiedono spiegazioni per il gatto, perchè è entrato e si trova vicino a me. non lo so. cerco di afferrarlo ma non riesco. mia madre e mia nonna mi dicono di non toccarlo. decido di non inseguirlo, ma il mio corpo viene trascinato nuovo fluttuando come se ci fosse una forza di attrazione verso la finestra del bagno e verso il gatto.passando dal corridoio capisco che il mio corpo è ancora a letto e voglio svegliarmi. io chiamo il gatto e urlo per la paura. arriva un cane che abbaia con voce roca e strana al gatto, qualcuno mi dice che l'hanno operato alle corde vocali, come il nostro cane di famiglia (ma non è vero, non è mai successa questa cosa) non so cosa stia succedendo e continuo ad urlare fino a che non mi sveglio sul serio perchè sto urlando veramente. 🙁
    grazie! anna

  95. Amara

    Buongiorno, negli ultimi tempi sogno spesso gatti e questa notte era angosciante. Un enorme gatto , all'incirca 2 metri, grigio scuro usciva dall'acqua del lago dove abita mia nonna e veniva verso di me con fare furtivo. sono scappata. Nella realtà la nonna ha sempre ospitato gatti ma sono parecchi anni che non dimora più in maniera abituale in quella vecchia casa.
    Cosa potrebbe significare? il sogno poi proseguiva ma senza un chiaro iter.
    Graziemille
    Amara

  96. serena

    ho sognato che vedevo la coda del mio gatto mentre camminava che si staccava dal corpo senza sangue senza nulla si appoggiava a terra io attonita non ci credevo poi la prendevo in mano e mi sono avvicinata al gatto come per volergliela riattaccare.HELP!
    (ho una gatta nero fuliggine a pelo lungo con gli occhi gialli)

  97. butch

    ciao, ho sognato di trovarmi in casa di nonso chi, era ben illuminata, ero in una specie di bagno ripostiglio, no ho ben capito, sul davanzale della finestra con delle tende bianche c era una specie di contenitore di piccole dimensioni che qualcuno alle mie spalle diceva appartenessero a degli animali di cui nn ricordo la specie ma nel sogno associai a cerosimilmente dei criceti. Ad un certo punto spostai la tenda bianca e spunto fuori un animale a quattro zampe.Subito dolo mi resi conto che era un gatto, era molto piccolo rispetto alle reali dimensioni di un gatto ossia non era un cucciolo era un gatto adulto ma molto piccolo.Inuzio a a girarci tra i piedi molto agitatamente e ricordo inoltre che la pelliccia era bella colororata ….una colorazione tipo cocorite.Vista l agitazione qualcuni disse che doveva urinare.Allora ci sbrigammo a orendere una sorta di lettiera anch essa piccola e dopo averla un posizione il gatto urinò ma nn dentro la lettiera, gli spruzzidell urina erano così forti e ramificati che mi arrivò tuta addosso.Oltre il senso di schifo mi arrabbiai tantissimo con qualcuno ma nn ricordi chi….Cosa significa

  98. iside

    Io ho sognato una gatta bianca straiata che dormita con u solo cucciolo, vicino a mamma gatta ci stava un maschio biondo…….c erano dei cuccioli che miagolavano, tutti bianchi erano un po tipo una decina, io volevo prenderli x metterlialla mamma , ma non lo fatto…cosa significa.

  99. samanta magliarisi

    Io ho sognato un gatto blu volevo fargli una foto ma il gatto scappava poi lo a preso in braccio mia sorella e gli ho detto tienilo gli scatto la foto . Ma non me la faceva fare il cell la memoria era piena e allora ho levato alcune immagini ma la foto non la riuscivo a fare poi il gatto scappa e mia sorella sene va tolgo le immagini dal cell rivedo il gatto blu lo prendo e lo rido a mia sorella per fare la foto ma non vuole farmi la fare la foto non funziona mai

  100. Giulia

    Ciao ho sognato il mio gatto vivo Ke adesso è morto da più di 3 anni…l ho sognato Ke entrava dalla finestra cm faceva di solito è poi andava subito a mangiare..Ke significa??

    P.S.il mio gatto era nero..

  101. Monica

    Buona sera mi chiamo Monica o sognato parecchie sere due o tre topi neri che giravano sul letto che significato potrebbe avere.
    Grazie.

  102. Olimpia

    Salve ….ho fatto un sogno stanotte strano. …mi trovavo dentro al mio ristorante e veniva un cliente russo a mangiare. …dopo pochi minuti entra una persona anziana che come si siede al tvolo insieme al cliente russo vomita…..io vado per pulire e rimettere tutto in ordine e nel mentre mi ritrovo sempre nel sogno davanti a mia sorella e suo marito che aveva portato un fungo stranissimo. ..ho chiesto che fungo era e mi ha risposto che era un fungo dell’ulivo. …per lui era sanissimo ma mi ero accorta che dentro c’era un verme bianchissimo e grande circa 10 cm….lo appoggia sul piatto…mi giro e vedo che dentro al piatto c’erano due gatti soriani che guardavano il fungo in sordina…..appena il verme bianco quasi trasparente esce dal fungo e si poggia sul piatto il gatto era andato vicino e lo aveva morsicato ….lo fa cadere della bocca e soffia al verme. …..e l’altro gatto fermo immobile che guardava….. poi mi ritrovo a salire con indecisione sull’auto con una delle mie sorelle e una mia nipote per andare via…..non sopportavo più di stare in quella casa…..ma mi era rimasto impresso il gatto che mi guardava dopo aver soffiato al verme……come un avvertimento. …sembrava volermi aiutare ….che cosa può significare?

  103. lisbeth

    Ciao sono liskarin,ho sognato ieri d essere sdraiata al letto e mentre dormivo mi sveglio arrabbiata perché sento e vedi un gatto sotto le lenzuola bianche era estate e quindi si vedeva l’ alba ma era caldo e vado da papà e gli dico ma che. C … adesso facciamo dormire gli animali dentro casa e poi vado da mamma e impreco e loro galleggiavano ma non,parlavano. Premetto che loro sono separati da 20 anni. E non si vedono da 15 anni

  104. Lorena

    Ciao a tutti io ho sognato che ad un luna park sentivi tutti urlare, mi avvicino e vedo gente sconvolta ed una signora chiede come mai ed un’altra tira giù la bocca del gattone bianco e c’è un bambino al suo interno, vivo. Praticamente aveva inghiottito da vivo, un po’ come i serpenti, un bambino. Cosa significa???

  105. Shiatsuka70

    Ho sognato di camminare in una specie di bosco ed incontrare diverse situazioni e animali. Era un contesto bello, tutto nel verde. Ma alla fine ho visto 3 gatti sul guinzaglio, diversi tra di loro. Sapevo che qualcuno li messi ed ero molto scioccata per questo fatto, non capivo il perché. E quei gatti mi hanno fatto troppa pena, li accarezzavo e pensavo soltanto a come salvarli.
    Cosa può indicare ?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *