L armonia pluralista della Costituzione Italiana, unica al mondo nel suo genere

La nostra Costituzione è una composizione piuttosto complessa: essa è il risultato della confluenza dell’ideologia socialista e di quella cristiano-sociale con quella liberale classica, o, in altre parole, è alla base una Costituzione liberale che ha avuto apporti vari, e non sempre coerenti, dalla dottrina sociale dei socialisti e dei cattolici. Sinteticamente, la Costituzione italiana è una Costituzione ispirata a ideali liberali, integrati da ideali socialisti, corretti da ideali cristiano-sociali.

4 commenti su “L armonia pluralista della Costituzione Italiana, unica al mondo nel suo genere

  1. utente anonimo

    stavo appunto leggendo il mio manuale di diritto pubblico… e dice che la nostra costituzione è liberaldemocratica. però è l incontro delle maggiori culture politiche dell epoca, e la cosa piu importante è che la democrazia fu firmata anche dal partito comunista che seppe scendere a compromessi con i liberali e i democristiani.

    dobbiamo difendere a tutti i costi la costituzione, perchè prima dobbiamo applicarla, poi eventualmente modificarla(tipo io modifichere l articolo sulla famiglia sul matrimonio, ma non ora)

    Rigitans'

  2. utente anonimo

    La costituzione è vecchia. Il mondo di allora non prevedeva l'invasione di milioni di mendicanti, soprattutto africani, non prevedeva l'invasione di milioni di europei ridotti alla fame dal comunismo ecc..perciò và adattata ai tempi nuovi, come tutte le costituzioni del mondo.

  3. Tisbe

    #4, io non credo, anche se fosse vero ciò che dici, la Costituzione italiana si è ispirata ai principi liberali, socialisti e cristiani… non mi pare che ci sia del nuovo sotto il sole. Se ci fosse ben venga…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *