Interpretazione dei sogni: i topi

Nell’antichità questi piccoli roditori comparsi in sogno, hanno avuto una reputazione meno cattiva dei loro fratelli più grandi, i ratti. E’, comunque, sfavorevole sognare di portare un topo in casa propria. A seconda delle circostanze il topo può rappresentare la moglie, i figli o l’entourage del sognatore, nella misura in cui essi hanno dei difetti: la moglie sarà cattiva ed ipocrita, i figli ladri e ribelli, e i domestici farabutti e bugiardi. Ma se il sognatore è fortunato, potrà, dopo aver sognato dei topi, incontrare una donna ed essere felice.
La tradizione popolare compie un’equivalenza tra i sogni relativi ai topi e i tormenti della vita psichica.. Sognare dei topi, quindi, fa emergere la presenza di una pena segreta che rode le forze vitali del sognatore. Per questo motivo un sogno del genere deve indurre il sognatore a curare il suo morale. Esiste, tuttavia, qualche eccezione a questi significati sfavorevoli: catturare dei topi può significare la riuscita dei propri progetti, e vedere un topo bianco, annuncia un matrimonio felice. Per concludere, per un uomo, la vista di un topolino indica l’influenza che una donna ha su di lui.
Per i moderni la vista di topi in sogno coinvolge diversi simboli. Poiché il topo è un animale di piccole dimensioni rappresenta i bambini. Poiché ha un muso appuntito ha un significato maschile e in quanto roditore rappresenta ciò che è maturo, pronto per scomparire, in certi casi rappresenta la morte stessa.
Il sogno relativo ai topi è rivelatore di preoccupazioni clandestine, di pene nascoste, o di un desiderio che rode segretamente l’animo del sognatore. Una massa di topi sta ad indicare una massa di preoccupazioni. Più sono numerosi più il presagio è sfavorevole.
Riflessioni: si può notare come gli unici significati favorevoli siano da accreditare alla tradizione popolare formatasi nel periodo medievale, quando la Chiesa combatteva la figura del gatto amico del diavolo e delle streghe opponendo un topo che brandiva la croce. Con l’avvento della peste portata proprio dai topi, il gatto fu riabilitato ed il topo fu relegato di nuovo in una simbologia negativa.

19 commenti su “Interpretazione dei sogni: i topi

  1. Tisbe

    @Marysamba, sì, profondamente sono sempre la stessa, fuori ho mille pelli difficili da scorticare. Sto scoprendo di essere una persona piena di energia e molto, molto forte nella sua perenne fragilità fisica e psichica 😉

  2. Asoka

    stupendo… mi ricorda un po' l'interpretazione del topo nelle sibille Lenormand (certo li la valenza però e per lo più assai negativa) ciao

  3. Tisbe

    @Asoka, non conosco, mi documenterò.
    @Pasquale, no… il mio albero è in perfetta salute, quello rinsecchito è sempre nel giardino del vicino 😉

  4. utente anonimo

    io ne ho appena sognati tantissimi, mi invadevano il monolocale..prima erano piccoli, poi alcuni diventavano rpiù grandi, rosa e quasi rossi, come se non avessero il pelo..gridavo come un'ossessa, e mi sono ritrovata a chiamare il mio ex affinchè venisse a liberarmi..però mi chiedo: ho scoperto con l'inganno che è il mio attuale ragazzo a risentirsi con la sua ex di 10 anni fa, e sto impazzendo di dolore perchè non posso dirglielo, perchè passerei dalla parte del torto..forse lo amo stupidamente così tanto da essermi immedesimata in lui in questo sogno?
    mimi

  5. utente anonimo

    io ho sognato di entrare in casa e di trovarmi tanti tanti topolini piccolissimi e la sensazione era quella di ribrezzo a vederli poi però ho sognato che li mangiavo…ricordo un piatto con un topolino arrosto e lo mangiavo….cosa significa???

  6. utente anonimo

    ho sognato che pioveva molto e che io ero a letto e dalla finestra della mia camera da letto un grosso topo nero cercava di entrare, mentre un altro topo nero era sul davanzale interno della finestra, il topo che era all'esterno cmq non riesce ad entrare perche scivola cadendo grazie alla pioggia..io terrorizzata vorrei trovare il modo di cacciare l'altro che cmq non si muove dal davanzale interno della finestra a questo punto mi sono svegliata..

  7. utente anonimo

    ho sognato 2 topolini piccoli e grigi che erano nel mio letto, io cercavo di salvare 2 bambini che avevano paura, nel mentre un gatto e un uccello molto grande uccidono i topi davanti ai miei occhi è stato veramente disgustoso….ma che significherà…..

  8. utente anonimo

    ciao, mi potete aiutare? ho sognato che mi svegliavo in un letto che non era il mio, in una casa enorme che non era la mia. guardando giù dal letto vedo sporco, ma non capisco cos'è…poi guardando meglio vedo che sono strisciate di sangue e un gatto nero (io ne ho uno ma non so se era il mio) stava uccidendo un topolino, poi mi rendo conto che sono invasa da tanti topolini. la mia sensazione è di paura…mi alzo per uscire da quella stanza, passo da corridoi stretti e vecchi ed entro in un bagno ricoperto con dei teli con impronte di gatti. li tiro giù e vedo solo un water e un lavandino. come il resto della casa è senza piastrelle, senza un quadro, senza uno specchio…solo muri vecchi e non ricordo di aver visto nessuna finestra. poi arrivano delle persone tutte allegre che non capivano il mio stato d'animo. poi mi sono svegliata…era tanto che non ricordavo un sogno e vorrei capire cosa significa.grazieBarbirba

  9. Tisbe

    Cara Barbirba, i topolini sono le preoccupazioni che ti affliggono in questo momento della tua vita, ma la presenza del gatto nero e delle impronte dei gatti lascia pensare che hai tutti gli strumenti per liberartene. Ciao

  10. utente anonimo

    Ho appena sognato che una signora a me sconosciuta uccideva un topolino bianco davantio ai miei occhi e mi diceva che i topi invadono foreste e città quindi bisognava ucciderli…..

  11. davide

    Appena sveglio. Nel monolocale in cui abito il mio gatto rincorre una piccola lucertola con cui si diverte a giocare. La piccola lucertola mentre corre sotto il letto, nella stanza, si trasforma in un topo, che ovviamente il mio gatto continua a cacciare 😉 il topo alla fine riesce a sfuggire e una volta uscito da casa che cosa fa? Si gira verso la finestra da dove e' uscito e incomincia a blaterare per poi alla fine fare un gesto con il medio di una zampa!!! Avete presente? :))) secondo me sono disturbato mentalmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *