Interpretazione dei sogni: la carne umana

L’antropofagia è piuttosto frequente nei sogni. La prima testimonianza si trova nei testi babilonesi: "Gli uomini mangeranno carne umana. L’uomo mangerà la carne dell’uomo e si coprirà con la sua pelle" – "Chi sogna di mangiare carne umana otterrà molte ricchezze!".
In tutti i testi antichi si rintracciano veri e propri incoraggiamenti all’antGoya___Saturno_devorando_a_su_hijoropofagia onirica per i vantaggi che avrebbe avuto il potere di predire.
Secondo Artemidoro i poveri che sognano di nutrirsi con la propria carne diventeranno ricchi con i propri mezzi ed il proprio lavoro, ma se a fare lo stesso sogno è un ricco, la profezia non si avvererà e l’opulento sognatore cadrà in miseria.
Altra condizione necessaria perché l’antropofagia sia di buon auspicio è che non bisogna cibarsi né di un amico, né di un parente in quanto gli stessi moriranno in breve tempo.
Secondo Ibn Sirin, la carne umana bollita o arrostita è presagio di grandi fortune.
Anche Apomasaris sostiene che nutrirsi di carne umana sia un buon segno: ci si arricchirà in maniera proporzionale alla carne ingerita in sogno.
Se ha sognare di mangiare carne è una donna, ella sarà destinata alla prostituzione.
La tradizione popolare glissa su questo aspetto del sogno, evidentemente condizionata dal cristianesimo. Si trovano tracce di interpretazioni in tal senso solo in Birckmayer che ne conserva l’aspetto favorevole.

13 commenti su “Interpretazione dei sogni: la carne umana

  1. Tisbe

    Società PATRIARCALE cara Franca… bisogna ribellarsi e farla scomparire… e quella cattolica e occidentale, non è migliore di quella islamica, se non nella forma…
    Chi fa carriera nella società occidentale? Le veline e le carfagne 😉

  2. WebLogin

    La tua rubrica questa volta tratta un argomento sul genere horror ;-D
    Cmq non ricordo di avere fatto sogni di questo tipo… spero ;-P

    Giuseppe

  3. Tina

    Ho sognato di comprare carne a casa ho cercato di bollire questa carne quando poi mi sino resa conto che si trattava di carne umana in particolare carne del viso perche si vedeva un occhio, l’ho buttata via disgustata

  4. Fabri

    Ho mangiato carne umana dalla testa di uno sconosciuto mentre era vivo e vegeto…
    L’ho preso letteralmente a morsi…..

  5. concyta

    Ho sognato di mangiare carne umana era tipo una fetta di costato con osso e lo sapevo nel sogno che era umana. La distribuivo pure a persone conosciute nel sogno ma che nella realtà non esistono, elogiando il gusto e le proprietà della carne dopo averla opportunamente cotta alla brace. In special modo ricordo che mangiavo quella costata con gusto succhiando anche l’osso. Cosa vorrà dire.

  6. Phsycodiamond

    Ciao,non so se riuscirai a darmi delle risposte, ma ci provo. Ho sognato un uomo,legato ad un palo,come se fosse su un rogo,e tanto sangue,un libro nero sotto di lui,aperto su una pagina specifica,ma che non ricordo cosa ci sia scritto,cadeva sangue di quell’uomo su sto libro,e sotto di egli,un uomo,e una donna in ginocchio. E un prete,che tentava di leggermi una lettera,ma io mi tappavo le orecchie, non volevo ascoltarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *