Pronostico in base al risultato del sondaggio e mia dichiarazione di voto

Partito Democratico 47 %47 %47 % 47.58 % (561)
Italia dei Valori 22 %22 %22 % 22.39 % (264)
Sinistra e Libertà 10 %10 %10 % 10.01 % (118)
Lista comunista e anticapitalista 5 %5 %5 % 5.00 % (59)
Lista Bonino-Pannella 3 %3 %3 % 3.73 % (44)
Partito comunista dei lavoratori 2 %2 %2 % 2.04 % (24)
Astensione 9 %9 %9 % 9.25 % (109)


Ecco i risultati del sondaggio riservato esclusivamente agli elettori di sinistra. Hanno partecipato circa 1100 lettori, quindi un buon campione.
Cosa è emerso da questo sondaggio? La mia chiave di lettura conferma i pronostici che mi è capitato di leggere in giro per il web.
Volendo dividere l’elettorato italiano in 2 metà contrapposte fra destra e sinistra, si può azzardare il risultato elettorale in percentuale delle forze di sinistra schierate in campo.
Il Partito Democratico prenderebbe il 23.7 % dei consensi nazionali; l’Italia dei Valori si beccherebbe un ottimo 11%; Sinistra e Libertà riuscirebbe a superare lo sbarramento del 4% aggiudicandosi il 5.1% dei consensi popolari.
La Lista comunista ed anticapitalista si fermerebbe ad un 2.5% e la Lista Bonino-Pannella non raggiungerebbe nemmeno il 2% dei consensi. Su questa seconda lista è necessario chiarire che essendo di vedute liberali, prenderà voti anche dall’area di dx, rimane comunque difficile che possa superare lo sbarramento del 4%.
La nota dolente è la piaga dell’astensione, che è un partito a parte. E’ bene chiarire che hanno votato per l’astensione anche blogger che non sono di sinistra come mstatus, e sicuramente molti berlusconiani saranno passati di qua per votare e far credere che a sinistra c’è molta astensione. Quindi il dato emerso dal sondaggio a da prendere con le duvute cautele.
Per le Europee io voterò Sinistra e Libertà, perché mi pare l’unico movimento di sinistra in vero fermento. Oltre a ritrovare in Vendola le qualità di un vero leader, condivido la sua visione della vita e del mondo. Condivido il suo interesse a 360 gradi e non diretto esclusivamente ad una classe sociale. Mi piace quando affronta le tematiche più disparate, dagli interessi dei gay, a quelle dei diversamente abili, dalle donne, all’ambiente. Vendola è un leader completo, e Sinistra e Libertà riesce a guardare con occhi moderni a un orizzonte futuro pure radicandosi fortemente nelle tradizioni del comunismo.
In bocca al lupo a tutti! E, soprattutto, che Berlusconi prenda una sonora legnata in testa tale da ridemensionare la sua arroganza e la sua boria!

20 commenti su “Pronostico in base al risultato del sondaggio e mia dichiarazione di voto

  1. utente anonimo

    Non ho capito la divisione a metà delle percentuali.

    Cioè, la ho capita..ma la ritengo metodologicamente sbagliata.
    A parte che non ha mica risposto un campione probabilisitco….quindi son tutte percentuali da prender con le molle, non solo quella delle astensioni (che tra non votanti , bianche e nulle sarà qualcosa attorno al 30%).
    Comunque.
    La lista anticapitalista prenderà di più di sinistra e libertà (che in quanto tale tra qualche settimana non esisterà più).

    Quorum difficile per entrambe, ovviamente, ma prc ed altri han qualche piccola chance in più.

    Si parla di discreto successo radicale (che comunque non supereranno il 4)
    L'idv all'11….non penso (e spero di no) ma un buon 8-9 ahimè lo prenderà.
    Il pd non prenderà così poco, secondo me.

    nel complessso le ex forze della sinistra arcobaleno se sommate prenderanno più dell'aprile scorso. Ma quel milione e più di voti persi nel 2008 non tornerà indietro.

    moltitudini

  2. Tisbe

    @Moltitudini, staremo a vedere. Io ho fatto un pronostico (senza pretesa di assolutezza) sulla base dei risultati del mio sondaggio. Se il mio blog è frequentato da elettori di Sinistra e Libertà non è colpa mia e non mi è dato saperlo. Cmq io non cambierò idea e voterò Sinistra e Libertà, per i motivi che ho spiegato.
    Basta aspettare qualche giorno e sapremo tutto…

  3. utente anonimo

    in questi giorni ho letto parecchi sondaggi veri. Devo dire che Berlusconi (aihmè) non riceverà nessuna dolorosa mazzata.

    I sondaggi oscillano tra il 37-45% (dove però il 45% lo danno solo quelle fonti vicinissime a Il Giornale). Il PD sarà tra il 25-28% la Lega sarà tra l’8-11% (con aumenti significativi nelle ultime settimane), l’IDV tra il 5-8%, l’UDC tra il 5-7%….

    il resto tutti fuori con tendenze di avvicinamento abortite della sinistra anticapitalista di RC e PDCI… e con ventola molto sotto (anche se in recupero rispetto ai cugini).

    l’importante è votare, perché i dati prevedono un vittoria davvero travolgente di berlusconi con % di astensionismo molto alto. Più si va a votare e più il potere di papisilvio sarà minore!

    pietro_d

  4. Tisbe

    Io spero che almeno una lista comunista ce la faccia a superare la soglia, certo, insieme ce l'avrebbero fatta alla grande… chissà se mai impareranno qcs

  5. utente anonimo

    mi spiace, se c'è qualcuno che prenderà la sonora legnata quello non è di certo il berlusca. Sarà dura ma comunque vi auguro sinceamente di raggiungere il 4%,anche se non contriuirò con il mio voto, ma se non dovesse riuscirvi la colpa non è del cav., anzi! sono convinto che se non aveste fatto, pur tenendo fede ai vostri principi, una campagna contro di lui avreste avuto molte più possibilità. A voi, come a Franceschini, l'odio verso "Lui" non paga.

  6. utente anonimo

    Io invece spero in un nuovo e più clamoroso successo elettorale del Berlusca che faccia aumentare i suoi deliri di onnipotenza.
    Il popolo italiano da solo non si libererà mai di lui: non ne è capace ed in fondo non lo vuole.

    Solo Berlusconi può distruggere Berlusconi.

  7. utente anonimo

    Oh mamma… Italia dei Valori 22.39%??????

    Da paura.
    Ma diamine, non c'è dubbio alcuno per me, che un Vendola merita 100 volte di più di un Di Pietro. A dirla tutta, potrei dire frase analoga per la Bonino. Forse per tutti, con dubbio solo per Diliberto (lì è dura capire se lo posso fare).

    Che dire…22.39 percento… per Di Pietro… qualche vantaggio nel non esser elettore di sinistra, c'è, in effetti, 22.39 percento mi deprimerebbe troppo leggerlo.

    Mi auguro che sia dovuto ad infiltrati. Perchè si è considerato di infiltrati di cdx. Ma si è escluso pregiudizialmente infiltrati di sinsitra varia e di IdV a mutar risultati: non capisco in base a quali certezze logiche..

    Putroppo temo che invece, questo piccolo esperimento, con quei dati IdV, voglia annunciare qualcosa.

    Ormai si tratta di aver ancora pazienza, non siamo in Olanda, ehehe (barzelletta Europa. europa dipende, ognuno fa come gli gira sui vari temi… certo l'avesse fatto l'Italia, con questo governo poi, apriti cielo!).
    Ciao.
    Alieno

  8. ermahico

    Alieno uno che vota IDV come me quindi è un'infiltrato? cioè i sondaggi quando hanno infiltrati? il risultato non ti piace? a me dà solo soddisfazione.
    così imparano a distruggere il PCI.

  9. utente anonimo

    Ma Ermahico…
    Non era ciò che ho detto, non ho intendevo "ogni IdV", così come sinistra altra = infiltrati. L'equazione non mi interessa, anzi, non ci credo. La certezza può essere solo che un elettore di cdx è sicuramente infiltrato perchè il sondaggio è riservato a chi vota a "sinistra", questo è chiaro.
    Intendevo dire solo che se piacciono le teorie del sospetto e del complotto (magari confortate da fatti documentati pure), per onestà, si dovrebbe comprendere anche la possibilità di elettore di IdV o di varia sinistra, di alterar risultati nella loro ripartizione, come di propria preferenza. Magari uno di sinistra ha piacere di veder salire la quota Pd, uno astensionista, uno SL… intendevo sol questo.
    D'altra parte, l'ostilità dell'IdV al Pd, per dire, non è una leggenda metropolitana se poi guardiamo a quell'Opa inesorabile che il cosiddetto "alleato" della sinistra, ha fatto e continua a fare sul bacino elettorale di sinistra, tanto sinistra "radicale" diciamo, che moderata che si voglia.
    Ed in fondo, questo piccolo sondaggio, lo fa ben vedere.
    Dunque tu voti IdV? :-)))
    Ed io che mi ero fatto idea che eri uno di sinistra, pensa che abbaglio… ehehe.
    Mi auguro tu abbia più solidi motivi che quelli "così imparano a distruggere il PCI" perchè ricorda tanto il marito che per far dispetto alla moglie, si taglia i…. ;-))
    Caso in cui, presumo, la moglie non si strappa i capelli rassegnata, ma entri in campo un terzo, il famoso terzo gode, ehhe.
    Nell'astensionismo si può leggere di tutto, come un quadro astratto "senza titolo". Anche un "così imparate a distruggere il PCI".
    Però comprendere quel pensiero o logica, votando IDV, secondo me, eh? E' proprio difficile da ricondurre…non è il primo pensiero che viene in mente tra le possibilità di interpretazione..
    Comunque siamo in democrazia, sia quel che sia..
    Ciao.
    Alieno

  10. utente anonimo

    Tisbe…^_^
    Ma come diamine hai fatto?
    Ho smanettato un po' col pc, ma non c'è stato verso di aver notizia.
    Anzi, ho trovato:
    "Non sono invece previsti exit poll." sul sito dell'Apcom…
    Sei proprio una strega eh! :-))
    Alieno

  11. Tisbe

    Questi, invece il risultato dei sondaggi su Facebook

    Rifondazione Comunista
    9.24%

    Italia dei Valori
    13.74%… Visualizza altro

    Popolo delle Libertà
    21.80%

    Partito Democratico
    23.20%

    Unione di centro
    3.16%

    Lega Nord
    5.55%

    Comunisti Italiani
    1.49%

    La Destra-Mpa-Pens-Adc
    2.25%

    Fiamma Tricolore
    1.32%

    Sinistra e Libertà
    10.20%

    Lista Bonino Pannella
    4.07%

    Forza Nuova
    2.42%

    Partito Comunista dei Lavoratori
    1.11%

    Liberal Democratici
    0.44%

  12. ermahico

    una sinistra che non toglie, pur avendone avuto l'opportunità e il sacrosanto diritto-dovere ,i mass media al mafioso capitalista non merita di essere votata da me.

  13. utente anonimo

    Diavolo d'una Tisbe, da paura. 🙂
    Meno male non sono un tuo dipendente.. o peggio, il tuo patner! Tuo figlio fossi più giovane..
    Insomma, comunque la si metta..
    "Vedo, stravedo e prevedo" potrebbe configurarsi come una forma di terrorismo psicologico, credo, eheh. ^_^

    A giudicare dai sondaggi facebook, parrebbe che a sinistra si smanetti molto di più con il pc, o perlomeno, in facebook che a mala pena so cosa sia, infatti, tutto quadra.. :-))
    Ciao.
    Alieno
    P.S.: oggi la mia giornata è cominciata in modo perfetto per affermare il detto "il buongiorno comincia dal mattino".
    In caserma. A far denuncia di furto.
    Rubando ben poco, ladro sfigato, proprio da me..
    da rubare ha trovato poco (circa 30 Euro che mi servivano per mangiare almeno fino a Giovedì, per i gatti per fortuna avevo fatto scorta..) più qualcosa d'altro la cui scocciatura è che mi serviva per lavorare…
    Quello stronzo, vista la situazione, poteva lasciarmi un'offerta?
    L'unica soddisfazione è che avendo un mobile vecchio mezzo rotto, da maneggiare conoscendolo bene perchè vengon giù pezzi in testa, beh, gli è venuto giù. Si vede che l'affetto per il mobile è ricambiato.
    La prossima volta anche la buccia di banana gli metto sul pavimento, un secchio in terra dove infilare un piede e uno d'acqua sulla porta brutto bastardo! Con le telecamere per riprenderlo e spedirlo su utube ridicolizzandolo a vita sperando di rovinargli la carriera e la fama.
    Come si fa ad essere così stronzi!!!
    Nessuno ha visto nulla, controlli zero…
    Però qui siam pieni di ausiliari del traffico, un vero esercito, utilissimi per far cassa al comune, proprio utili davvero, soprattutto dopo aver messo ogni parcheggio o quasi a pagamento (1,50 Euro allora, tanto per "non infilar le mani nelle tasche degli italiani")..
    Ed insomma, cose così da queste parti..
    ^_^
    Alieno

  14. stickandcarrot

    Ho riflettuto molto prima di decidere chi votare, incerta tra Idv e lista Bonino, vista la delusione che i vari comunisti mi hanno dato negli ultimi anni, poi l'altra sera ho visto Vendola alla conferenza stampa su rai 3 e mi sono detta: finalmente uno che dice le cose che da tempo volevo sentir dire dalla sinistra, e così questa mattina ho deciso che avrei votato sinistra e libertà.
    ciao sonia

  15. Tisbe

    @Sonia, a me è accaduta la stessa cosa. Tale e quale! Ho deciso di votare Sinistra e Libertà dopo aver ascoltato Vendola alla conferenza stampa su Rai3

  16. utente anonimo

    Mi trovo d'accordo su Vendola, ne ho ascoltato alcuni discorsi (il primo per caso) e mi ha piacevolmente stupito. Non capita spesso un politico che sappia parlare e dica delle cose intelligenti.

    AmicoDelGiaguaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *