Avellino si tinge di rosso

Stamattina non riuscivo a credere ai miei occhi. Il centro di Avellino si è tinto di rosso. Mi è venuto subito da pensare che se gli avellinesi (pochi per la verità) sono scesi in piazza, allora la crisi è molto più grave e profonda di quello che si vuole lasciar pensare.

bandiere_rosse (4)

Mentre camminavo una ragazza mi è passata a fianco e rivolta genericamente alla gente che protestava ha esclamato: voi li avete votati! Mi è venuto naturale sorridere, perché lei stava dicendo la verità. E’ davvero grottesco che, nel terzo millennio, il popolo bue non sa far buon uso dello strumento voto e deve ancora ricorrere alle proteste in piazza. La protesta migliore, quella che dà i frutti più succosi si fa nella cabina elettorale… ma forse è tardi… perché già si sono organizzati per far candidare solo le persone gradite al potere già costituito. In questo modo, le lobby e i potentati economici sono riusciti a gabbare persino la democrazia.

bandiere_rosse (2)

21 commenti su “Avellino si tinge di rosso

  1. utente anonimo

    cara tisbe la crisi è davvero pesante solo in tv non se ne sono accorti.

    Qui a milano ci sono le bandiere rosse dei sindacati fuori da mense universitarie (prossime a chiusura e licernziamento dipendenti), fuori da aziende ad alta specializzazione e ricerca tecnologica (con laureati ing. mandati a casa) alle aziende… e così via…. tante frabbiche occupate e anche tanti centri servizi nelle stesse situazioni…

    se contiamo che per la prima volta ho assistito ad un docente universitario del politecnico di milano (mai nemmeno una sospensione delle lezioni) che dice prima di una lezione "io sono in sciopero ma per voi la lezione la faccio lo stesso a gratis senza firmare la presenza…." vuol dire che stiamo davvero in condizioni critiche…

  2. Chit

    "La protesta migliore, quella che dà i frutti più succosi si fa nella cabina elettorale…"

    Parole giuste e condivise, brava Tisbe!! Basta con i facili snobbismi e le vecchie ideologie buone per tutte le stagioni ma forse non per questa. Speriamo solo che la gente se ne ricordi la prossima volta che sarà chiamata alle urne 😉

  3. Galdo

    eh si cara Tisbe..

    a proposito di Milano invece, è vero, se ne vedono di bandiere rosse.

    a parte oggi, che ci sarà la parata del duce.

    tutti sull'attenti!

    buona domenica : )

  4. Galdo

    qualcosa di rosso c'è stato anche alla parata!

    ahahahahah!!!!

    povero ilvio! : )

    prima crea il clima di odio, poi si lamenta.

    chi la fà l'aspetti!!

    era ora!!!!  : )))))

  5. WebLogin

    Mamma mia che botta! Ahahahahah …chissà se Berlusconi crede di essere ancora il miglior presidente del Consiglio dei 150 anni della storia italiana ;-D

    Giuseppe

  6. utente anonimo

    CIiao Tisbe,

    dovevi vederle a Milano in quel giorno le bendiere rosse per il quarantennale della strage di piazza Fontana.

    Non sono un gran fan della piazza, ma se le istituzioni sono a pezzi, non rimane poi molto…

    HS

  7. fagnimat

    La crisi è forte! lavoro nella scuola e il 50% degli alunni ha un genitore in cassa integrazione. I comuni non danno fondi alle scuole perchè a loro volta non li ricevono dalla provincia che non li riceve dalla regione che non li riceve dallo stato.. e le insegnanti si arrampicano agli specchi per un tubetto di colla o una risma di carta! Solo in TV non c'è crisi!

  8. WebLogin

    @Ermahico, cosa, non riesci ad aceddere? Mmm, strano. Che browser utilizzi? (Dimmi anche la versione.) E mi sai dire più o meno da quando hai questo problema? Ho bisogno di altri dati per capire.

    Giuseppe

  9. ermahico

    explorer, ultima versione, ora si blocca pure facebook

    firefox, idem, ma fb funziona.

    si caricano per tisbe solo metà del "progress" nella barra in basso, poi niente.

    googlewcrome si impalla e non apre nada de nada. lo disinstallato.

    non è che è virus?? con trend micro non trova niente, e manco con kaspersky (originale)

    uso la chiavetta della TIM per la connessione.

  10. WebLogin

    @Ermahico, ma non ti esce un messaggio di errore? Avevo pensato all'ultimo widget inserito nel blog, ma cmq già nelle prove fatte con i vari browser non avevo riscontrato problemi. Poi mi dici di Facebook… mmm, strano…

    Giuseppe

  11. Chit

    Il post è già commentato e non mi hanno tirato niente in testa che mi abbia fatto cambiare idea. Quindi, in partenza per il Natale con i miei genitori lontani, passo a lasciare a te e famiglia i miei più sinceri auguri di buone e serene giornate festa. A rileggerci per i buoni propositi per l'anno nuovo 😉

    Un abbraccio

  12. ermahico

    è proprio l'antivirus!

    ma quale voce devo spuntare?

    Weblogin dace na mano che qua semu blockati con le copie cache!

    Kaspersky… questo sconosciuto… 🙁 🙁 🙁

  13. WebLogin

    @Ermahico, non uso più questo antivirus, quindi non posso aiutarti direttamente. Potrei vedere su Internet oppure suggerirti un altro antivirus. Vedi un po' per il "modulo antibanner", se ricordo bene dovrebbe esserci e forse è la causa del tuo problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *