“Giù al Nord” il Barcamp di Caffenews

Mezzogiorno, Giovani, Precariato e Futuro, sono i quattro temi portanti di “Giù al Nord” Barcamp promosso ed organizzato da Caffenews in collaborazione con l’Istituto di Studi Filosofici, che si terrà sabato 10 settembre 2011, dalle ore 9.00, presso il Palazzo Serra di Cassano a Napoli.

L’idea dell’incontro è nata per sviluppare i discorsi emersi in rete su Caffenews e sui canali collegati al magazine. La formula del Barcamp è stata preferita per ridurre ed eliminare ogni distanza fra relatori e spettatori, inoltre è possibile partecipare alle discussioni sul forum da qualsiasi luogo,  collegandosi anche tramite l’account dei principali social network della rete. Le riflessioni più significative saranno selezionate e lette durante il barcamp.


“Giù al Nord” vuole essere un viaggio attorno alle difficoltà, alle precarietà della vita, non solo lavorativa, ma anche sociale; intorno ai sogni che sempre meno spesso si trasformano in realtà. Un viaggio che condurremo insieme ai protagonisti di questo barcamp, i giovani, e quanti vorranno unirsi alla discussione. All’incontro parteciperanno anche ricercatori, docenti universitari, politici in maniera trasversale, associazioni, giornalisti, scrittori. Non ci saranno relatori seduti dietro un tavolo, ma saremo tutti davanti, come nello stile di un barcamp all’americana. Nessuno quindi salirà in cattedra, nessuno avrà tempo e modo di sviluppare considerazioni e teorie senza dibattito e contraddittorio.

Perché Giù al Nord? Per riaffermare l’idea della centralità del Mezzogiorno e del Mediterraneo, ma al tempo stesso il concetto di unità del nostro Paese e dell’Europa intera. Unità intorno ai punti nevralgici, perché se questi vengono abbandonati non ci può essere sviluppo. (il direttore di Caffenews)

L’iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e dell’Assostampa Campania, oltre che dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici, e come partner Confapi Giovani e Nuova Cucina Organizzata, oltre al media partner NapoliUrbanBlog.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *