Report – Giornali, quotidiani e periodici su Facebook. Nella classifica europea dominano gli italiani

‘Italia ai primi posti nella classifica europea dei giornali più seguiti su Facebook

L’Italia è uno dei paesi che meglio ha compreso il valore e la potenza di Facebook come nuovo mezzo di informazione di massa. E’ questo il quadro che emerge da una ricerca effettuata da Fanpage su oltre 1.600 tra siti web e pagine Facebook delle testate giornalistiche dei 45 paesi dell’Europa.

La ricerca, disponibile all’indirizzo http://tech.fanpage.it/report-giornali-quotidiani-e-periodici-su-facebook-nella-classifica-europea-dominano-gli-italiani/, fa emergere un quadro molto chiaro: le testate giornalistiche italiane hanno in proporzione un numero di fan nettamente superiore ai giornali degli altri paesi europei.

Se si osservano i profili dei principali giornali italiani e poi di quelli tedeschi, francesi, spagnoli, britannici, turchi, portoghesi, scandinavi, russi e così via, si scopre che l’Italia, pur avendo –ad esempio- meno utenti di Francia, Germania, Turchia e Gran Bretagna domina su tutti i fronti per quanto riguarda l’attenzione che gli iscritti a Facebook del Bel Paese dedicano ai principali giornali online.

Da questa enorme ricerca sul campo è stata stilata anche la classifica generale dei giornali con più fan in Italia: al primo posto compare Fanpage con oltre 610.000 fan, al secondo posto Il Fatto Quotidiano e al terzo posto Repubblica.

L’Italia insomma è un paese di cittadini che si informano molto più di quanto non si voglia far credere ed è probabile che questa crescente passione per il giornalismo sia stata veicolata anche grazie ai nuovi media.


Autore: Tisbe

Qui... sono solo Tisbe. Non lo so chi sono! A volte mi sento speciale, altre volte una nullità. Ho un'età indefinibile: mi sento secolare, eppure anche e soprattutto giovane. Le persone che mi conoscono profondamente mi vogliono bene, le altre non so... e sinceramente non mi interessa.

Post correlati

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *


Trackback a questo post:

  • www.blog-news.it

    21/09/2011

    Report – Giornali, quotidiani e periodici su Facebook. Nella classifica europea dominano gli italiani…

    L’Italia è uno dei paesi che meglio ha compreso il valore e la potenza di Facebook come nuovo mezzo di informazione di massa. E’ questo il quadro che emerge da una ricerca effettuata da Fanpage su oltre 1.600 tra siti web e pagine Facebook delle testat…