Dov’è finito il socialismo?

Mi chiedo dove sia finito il socialismo.

Me lo chiedo nel momento in cui siamo costretti ad indignarci, anche, nei confronti di taluni governi socialisti, quando prendono decisioni antisociali e tali da favorire i capitalisti.

Faccio riferimento al Governo del Brasile del PT (Partido dos Trabalhadores), dell’ex presidente Ignacio “Lula” da Silva (il “presidente operaio”, dal 2003 al 2010) e di Dilma Roussef (la “presidentessa guerrigliera”, 2011-14) che per finanziare le enormi spese in vista dei mondiali di calcio, ha pensato bene di aumentare i biglietti dei mezzi pubblici. Ed è chiaro come la luce del sole in pieno giorno, che non sono i ricchi ad averne bisogno.

Dov’è finito il socialismo, allora mi chiedo! Dov’è finito lo spirito del socialismo?

Forse è giunto il momento di riflettere sull’incompatibilità di alcune idee politiche, ma anche religiose, con il potere. Forse è giunto il momento di affermare con forza che il potere corrompe qualsiasi buona idea.

3 commenti su “Dov’è finito il socialismo?

  1. wiBlog

    Oh, se ti può consolare aggiungo anche Tremonti, Sacconi e Brunetta all'elenco dei socialisti! ;-P

    A parte gli scherzi, è una triste riflessione la tua che però condivido… certo che è triste constatare che il potere fa sempre gli intere$$i di poche persone.

    1. Tisbe Autore del post

      Bisogna trovare un sistema per far rispettare le regole di convivenza civile e societaria, senza ricorrere al POTERE. Urge scienziato per soluzione

  2. Francesco MAFRICA

    Secondo chi scrive, il problema non è socialismo si , socialismo no. Molto più semplicemente, la nostra società, c.d. occidentale, si è sempre più capitalistizzata ( mi si passi il termine!). Ed a tal proposito mi piace richiamare un ammonimento che il non dimennticato papa polacco Giovanni Paolo II, forse il maggior responsabile (in senso altamente positivo) della caduta del comunismo sovietico, ebbe a fare: il capitalismo esasperato, il capitalismo che mette il profitto. il guadagno, la ricchezza davanti all'uomo e prima dell'uomo, è peggiore del peggiore comunismo!
    Grazie per l'ospitalità, Francesco Mafrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *