Interpretazione dei sogni: il fuoco

Il fuoco è da sempre simbolo di passione e di vita, ma porta con sé anche un atavico senso di colpa poiché nell’antichità classica si riteneva fosse stato rubato agli dei.

Nell’Oriente antico, in India e nell’Africa del Sud accendere un fuoco rappresenta l’atto sessuale. Nella cultura araba, invece, il fuoco rappresenta la ricchezza, anche se macchiata da sospetti circa la provenienza illegale.

Tuttavia le chiavi di lettura dei sogni in cui compare il fuoco, nell’antichità, risultano contraddittorie in quanto al fuoco si attribuiscono più significati. Il fuoco, infatti, è al tempo stesso fonte di luce, di calore, di purezza, e di distruzione.

Per gli egiziani accendere un fuoco è di cattivo presagio, per gli Assiri annuncia giorni tristi, mentre per Artemidoro, è di cattivo auspicio solo nel caso in cui risulta fuori controllo. Un fuoco misero che emana molto fumo è sempre sfavorevole. Se il fuoco arde in cielo è indizio di carestia.

Le scintille rappresentano le maldicenze e la diffamazione.

La tradizione popolare attinge a piene mani dall’antichità, quindi se il fuoco è controllabile ed è senza fumo annuncia successo e abbondanza. Un fuoco con molto fumo annuncia litigi e cattive notizie.

Per Freud il fuoco rappresenta la libido e rivela un temperamento passionale e ambizioso.

Per Jung

il fuoco è un’immagine archetipica dello spirito e dell’amore. E’ uno dei grandi simboli dell’energia psichica, riscaldante e risplendente, divorante e pericoloso come essa

Per i moderni, i sogni in cui compare il fuoco sono molto importanti per il sognatore, in quanto, pur essendo ricco di vitalità e di amore, a causa della sua intensità ed indomabilità, rappresenta anche dei rischi, non nell’aspetto materiale della vita, come per la tradizione popolare,  ma in quello psichico.

Per la medicina, sognare il fuoco potrebbe presagire uno stato febbrile.

Il sogno della madre di Alessandro Magno

Alla vigilia delle sue nozze, sognò che un violento temporaleinfuriava attorno a lei e che un fulmine la colpiva al seno. Subito dopo vide nascere un fuoco le cui  fiamme divamparono tutto intorno, e poi si spensero di colpo.

che presagiva la nascita del figlio e la sua prematura morte.

Un commento su “Interpretazione dei sogni: il fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *