Individualismo VS socialismo

Nel Regno animale esistono dei predatori formidabili che sono in cima alla catena alimentare e dominano gli ambienti in cui si trovano a vivere.

Negli oceani lo scettro spetta alla orche e agli squali, sulla terra ferma ai lupi e agli orsi.

Ma quali sono le differenze fra questi super predatori, e chi ha la meglio quando si rende inevitabile uno scontro fra le specie?

Ebbene, c’è una differenza sostanziale fra gli animali presi in esame. Le orche e i lupi sono animali sociali, che comunicano tra di loro ed hanno sviluppato un forte senso della comunità. A volte, quando sono in gruppo o in branco, agiscono come un corpo solo, come una volontà sola ed è questa la loro maggiore forza, oltre ad essere dei super predatori potentissimi.

Gli squali e gli orsi, invece sono animali individualisti e non hanno sviluppato il senso sociale.

Ora accade che anche se si scontrano individualmente, squalo contro orca, oppure lupo contro orso… l’animale sociale ha sempre la meglio…

Pensateci quando credete che l’individualismo sia una formula vincente! Pensateci quando sostenete che l’egoismo sia la strada maestra per vincere ed avere la meglio sugli altri.

2 commenti su “Individualismo VS socialismo

  1. Andrea

    Non ricordo chi abbia detto che la religione più grande è quella di coltivare la fratellanza. Ma è chiaro che comunque si tratta oggi di pura utopia, purtroppo.

    1. Tisbe Autore del post

      Sì, purtroppo le cose sembrano peggiorate rispetto al passato. La gente si è ritirata nel privato e percepisce pericoli inesistenti. E’ un brutto periodo storico, non smetto di augurarmi che abbiamo maturato almeno gli anticorpi per scongiurare un nuovo bagno di sangue che di solito segue periodi di chiusura come questo che stiamo vivendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *