«Più che terroristi noi occidentali siamo predatori, il che è molto peggio. Chi si batte per un’idea è infinitamente migliore di chi si batte per aumentare la propria ricchezza».
Terroristi & Predatori
- Blogger e libertà d’espressione
- La fine del mondo è vicina
Homo, homini lupus.
pasquale
Ciao Tisbe.. scusa la mia latitanza.. ma ormai fra breve mi arriva la seconda e sono presissimo.. non tanto però per non trovare il tempo per segnalarti questo video da brivido.. niente immagini cruente.. ma parole…
http://luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1513
Ciao,Beppe
Oh voi Occidentali…"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza…"Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno XXVI
Direi che ci ha decisamente azzeccato, colui che l'ha scritto…
@pasquale, Non ho mai apprezzato molto la filosofia politica di Hobbes
@Beppe, Auguri allora 🙂 Ci farò un salto
@freemorpheus, "canoscenza" mica ars predatoria 😉
@todomodo, Se ti riferisci al post, la frase l'ho scritta io
la cosa peggiore e che spesso si nasconde l'avidità sotto le idee e peggio ancora sotto il credo religioso
@smemorato, Eh sì, difendiamo le nostre radici cristiane ed esportiamo la nostra idea di stato (democratico) ihihihihihih 😉
finchè saranno gli interessi a muovere ogni azione dell'uomo ci sarà ben poco spazio per perseguire un ideale.. ormai viviamo in una società pienamente governata dal 'dio' denaro. l'importante è non alimentare quest'attitudine accettando silentemente questa realtà. un saluto, Emanuele & Tiziana.
Il tuo pensiero mi sembra corretto…
Le nostre coscienze obnubilate dal temporale mediatico infinito… non riescono e non possono mettere a fuoco quello che succede la fuori…
Ma di fatto noi occidentali ci riteniamo piu' evoluti siamo piu' ricchi ma rinchiusi in questa nostra logica condotti da oligarchie mostruose non ci rendiamo conto che abbiamo fatto del resto del mondo una enorme discarica di scorie radioattive mine e medicinali scaduti……
urgono riforme
@Emanuele & Tiziana, Già. Culto del denaro e culto della propria persona sono i mali che affliggono da sempre l'umanità se non fosse che qualche volta le idee hanno la meglio e si pongono come argine alle follie collettive
@GIALIO, Abbiamo relegato lo squallore di cui siamo responsabili lontano dai nostri occhi
@riformista, Su questo non c'è dubbio
contrapporre materia a spirito?
non ci credo tanto.
Sermau
Chi si batte per un'idea probabilmente si batte per rendere il mondo un po' migliore, chi si batte per la ricchezza probabilmente il mondo vuole renderlo peggiore.
@Sermau, Nessuna contrapposizione. Credo solo che lo spirito sia originario rispetto alla materia, ma è una mia credenza e non ha alcun valore di verità assoluta 😉
@oscillante, Probabilmente pensa solo al suo piccolo e meschino tornaconto personale.
ciao tisbe ho risolto il mio problema
grazie mille bello anche questo post
e vero anche
tutto verissimo
@cassandra666, Sono contenta 🙂 Se hai bisogno di altre info, puoi contare su di me
@alexis62, 🙂
Tu in che categoria ti metti?
@epimenide, Ma che domande? Non si capisce?
peccato che spesso chi crede di battersi per un'idea alla fine si batte per la ricchezza/potere di altri
laura
…cioè sono completamente d'accordo con te, solo che le cose poche volte sono come appaiono e spesso le differenze non sono così nette…
laura
@laura, Hai scritto una cosa giustissima… I marines pensano di combattere per esportare la democrazia , invece lo fanno per le compagnie petrolifere. I musulmani credono di immolarsi per allah, invece lo fanno per qualche esaltato miliardario che gioca a fare il rivoluzionario. Tutto per qualche pozzo di petrolio
A dire la verità l'unica cosa che capisco è una banalità fra virgolette.
Allora non leggere… sempre che non ti piacciano le banalità!
Credo che il tuo sia un invito; in questo caso declino, grazie.
Troppo forte la curiosità di capire se di fronte all'alternativa da te prospettata la tua bigotteria teutonica ti fa essere più occidentale o terroristica.
Saluti.
@Epimenide, Con tutti i rispetti, ma tu che cosa vuoi da me? Non ti piace il mio bigottismo teutonico? Non sei obbligato a subirlo. Esercita il tuo diritto alla libertà, se è la sua falsificazione che cerchi, e non è certo qui che troverai il suo perfido inganno…
Con tutto il rispetto, mi piacerebbe un po' di semplice contraddittorio, ma vedo che la cosa disturba un po'. Tolgo il disturbo a ti lascio a gongolarti con i vari hai ragione. Raccomando solo un po' di attenzione: l'ultima frase manca delle virgolette, cui si dovrebbero poi aggiungere nome e cognome dell'autore vero.
Saluti.
@Epimenideblog, E chi sarebbe l'autore vero? Potresti fornirmi le prove di quello che dici? Chi avrebbe scritto l'ultima frase del mio commento? Vediamo come si sviluppa un serio contraddittorio. Pretendo nome dell'autore cotrredato di nome dell'opera con numero di pag o link
😉