Interpretazione dei sogni: le uova

Questa settimana parleremo di uova in sogno.
Nell’antichità veniva attribuito alle uova un significato nefasto. Quando un uomo vede delle uova in sogno, le sue richieste saranno respinte, e quante più egli ne vede, tanto più sfavorevole sarà il presagio. Ma quando le uova si rompono, egli otterrà soddisfazione. Tenere un uovo in mano, mangiare o cucinare uova, annuncia sofferenze.
Nella tradizione popolare sognare di possedere delle uova indica guadagni; trovare delle uova, un fidanzamento; riceverne, una nascita; mangiarne, se sono crude significa infedeltà, se sono cotte, un successo; sode, un bisogno di tenerezza. Vederne in gran quantità fa presagire un successo. Chi sogna di esserne imbrattato sarà vittima di una persecuzione.
Per Freud l’uovo è simbolo della vita, segno di rinascita e resurrezione. Per Jung sognare delle uova assicura una buona economia delle proprie forze psichiche. Cercare le uova nei nidi è un desiderio di maternità.
Gli interpreti moderni danno all’uovo un significato positivo per il fatto che esso contiene in sé il miracoloso germe della vita futura. L’unico a predire un avvenire fosco e pieno di pericoli è il sogno dell’ «uovo di Satana», che è nero e molto raro.
Per la medicina sognare di mangiare un uovo può far temere un ittero.
Sogni
«Un uomo sognò di trovare sotto i cespugli della tomba di suo nonno una coppa piena di uova bianche come la neve»: si tratta dell’eredità spirituale lasciata dall’anziano.

6 commenti su “Interpretazione dei sogni: le uova

  1. utente anonimo

    Delizioso affresco.Sei proprio brava.Una prosa meravigliosa.Contenuti non banali in questa giungla grigia e berlusconizzata.Vorrei gridare w la libertà ma un flebile sussurro esce.La commenterò questa sera a tavola con gli altri fratelli.
    un salutino deliziosa Tisbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *